Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

A TORRENOVA LA STRADA DEL PESCE AZZURRO

Torrenova (Me), 30/08/2010 - Circa 500 sono stati i visitatori del workshop itinerante della Strada del pesce azzurro dei Nebrodi, il progetto dell’Unione dei Nebrodi, che domenica, con la mostra fotografica, la mostra didattica e la sezione informativa, ha fatto tappa a Torrenova , in piazza Mazzini dove è stata organizzata anche la degustazione del pesce azzurro più comune nel mare dei Nebrodi:
sarde ed acciughe. Certamente a Torrenova, dove vi sono alcune aziende che si occupano della lavorazione del pesce locale, non poteva mancare la degustazione di sarde e acciughe salate e di quelle sottolio, preparate in varie ricette: dalle più semplici a quelle con vari aromi e peperoncino.

In passato il pesce azzurro ha avuto un ruolo di primo piano nell'alimentazione delle popolazioni costiere, in particolare sarde e acciughe, salate e successivamente sotto olio, con diverse industrie localizzate fra Tusa e Capo d’Orlando, mentre oggi resistono solo alcune piccole industrie, però stanno sorgendo molti piccoli produttori, con lavorazione artigianali di gran pregio, che si stanno orientando anche verso la preparazione di sughi, paste e conserve.

Anche la lavorazione e conservazione del pesce azzurro, recuperando e facendo rivivere gli autentici usi gastronomici del passato assieme alle moderne preparazioni, può servire al rilancio della pesca e del consumo delle specie endogene, rivitalizzando il settore e rafforzando anche il legame tra il turismo e la cultura loci, uno degli obiettivi del progetto finanziato dal Dipartimento pesca della Regione Siciliana.

Commenti