Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

CAMPIONATI NAZIONALI ANSPI: PATTI PIGLIATUTTO

Patti, 13 Settembre 2010 - Un'esperienza entusiasmante quella vissuta dai ragazzi del circolo Anspi ''Don Pino Puglisi'' della cattedrale di Patti, che nei giorni scorsi ha partecipato alla 30^ rassegna nazionale ''Gioca con il sorriso'' organizzata a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, dall'Anspi nazionale.
Oltre 30 ragazzi, divisi in due squadre, hanno partecipato alle gare di calcio a 7, categoria adolescenti. I ragazzi pattesi, allenati da coach Franco Magistro, assistito da Nicola Pelleriti, hanno fatto del loro meglio sul rettangolo di gioco, imponendo il ritmo alla gara e riuscendo a conquistare i gradini più alti del podio.

Le due quadre siciliane, infatti, hanno occupato il primo ed il secondo posto, imponendosi di misura su temibili squadre, tra le quali quelle provenienti dalla Lombardia, dalla Campania, e dalla stessa Romagna. Partite, quelle giocate dai ragazzi siciliani, nelle quali oltre ad un buon calcio si è assistito anche ad un caloroso incoraggiamento da parte del pubblico.

I pattesi, infatti, erano gli unici giocatori che avevano al seguito un gruppo di tifosi che li incitavano alla vittoria durante le partire giocate sui campi del comune di Bellaria, messi gratuitamente a disposizione della manifestazione dell'Anspi. Un risultato importante quello raggiunto dai ragazzi di Patti, che premia gli sforzi di mister Franco Magistro che in questi giovani ha creduto sin dall'inizio. Un momento di gioia per la ''Don Pino Puglisi'', che a Bellaria ha portato il nome di Patti, della provincia di Messina, e della regione Sicilia.

La permanenza sulla costiera romagnola dei giovani calciatori è servita anche a trasmettere ai ragazzi il significato vero della vittoria. La vittoria più bella che ogni singolo partecipante alla rassegna ''Gioca con il sorriso'' ha conquistato, è stata quella di condividere momenti di gioia e di felicità insieme ai giocatori delle altre squadre. E' questo lo spirito delle gare organizzate dall'Anspi: non essere contenti per aver vinto la gara, ma aver vinto perché felici di aver giocato.

L'Ufficio Stampa
______________
Associazione Anspi ''Don Pino Puglisi''
PATTI (ME)

Commenti