Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

LIPARI, "CONVERSAZIONI SULL'HABITAT UMANO"

Lipari, 10/09/2010 - Domenica 12 settembre, alle ore 17.00 presso il Centro Studi di Lipari, si svolgerà il convegno "Conversazioni sull'habitat umano" promosso dall'Istituto Habitat Umano ed è organizzato da Ecofficina con ANCE Calabria e Sicilia e la Confindustria di Messina.

Introduce e coordina Francesco Ferrara (Presidente Istituto Habitat Umano); intervengono Massimo Pica Ciamarra (Vicepresidente Istituto nazionale Architettura), Wittfrida Mitterer (Ambasciata tedesca), Davide Bellavia (Presidente Consorzio Energie Rinnovabili).

Sarà inoltre proiettato un audiovisivo in memoria di Ugo Sassi, padre della bioarchitettura italiana.

Commenti