Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

MILAZZO, IL PARTITO DEMOCRATICO RIBADISCE DI VOLERE COLLABORARE CON L’AMMINISTRAZIONE PINO

Milazzo, 15 settembre 2010 - La segreteria del Partito Democratico di Milazzo ribadisce con la massima fermezza la volontà, espressa anche dai vertici del Partito a livello Regionale e Provinciale, di collaborare con l’Amministrazione Pino. Dopo l'apparentamento, durante le scorse elezioni, con il candidato a sindaco Carmelo Pino sulla base di precisi impegni programmatici e
al fine di sconfiggere il sistema di potere che ha gestito la Città nella scorsa legislatura, il Partito Democratico rinnova la fiducia all’attuale Amministrazione e, in particolare, evidenzia l’ottimo lavoro sinora svolto dall’Assessore Stefania Scolaro, dirigente del PD. E’ evidente che i disastri amministrativi degli ultimi anni hanno comportato e comportano una grossa mole di lavoro da parte dell’Amministrazione al fine di scongiurare pesanti ripercussioni sui cittadini milazzesi.

Allo stesso tempo la dirigenza del PD cittadino vigilerà costantemente affinché l’Amministrazione Pino mantenga, con i tempi e le modalità necessarie, gli impegni presi in campagna elettorale.
E’ ormai chiaro, nel rispetto di tutte le forme democratiche di critica o valutazione, che iniziative personali intraprese al di fuori delle posizioni assunte dal Partito Democratico siano da considerare estranee al Partito stesso. Pare opportuno ricordare che gli iscritti al PD, in particolar modo i dirigenti, i consiglieri e i rappresentanti nelle istituzioni, debbano rispettare le norme statutarie del Partito Democratico e, soprattutto, non assumere comportamenti che possano nuocere all’immagine del Partito.
Il segretario cittadino
Antonino Napoli

Commenti