Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MILAZZO, INIZIATA LA PULIZIA DELLE CADITOIE

Milazzo, 8/9/2010 - L’assessore all’Ambiente, Maurizio Capone ha comunicato che è stata avviata la pulizia delle caditoie, intervento fondamentale per evitare che alle prime piogge si registrino allagamenti di strade, negozi e cantinati. Un intervento – ha chiarito l’amministratore – effettuato solo col personale comunale e il supporto di qualche mezzo dell’Ato.
“Un servizio dunque a costo zero – prosegue Capone – a fronte dell’impegno che lo scorso anno la precedente Amministrazione assunse nel mese di agosto con una delibera nella quale impegnò ben 244 mila euro per eseguire lo stesso intervento”.

L’Ufficio Stampa

Commenti