Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

SANT’ANGELO DI BROLO, AFFIDATI LAVORI A DITTE DI FIDUCIA

Sant’Angelo di Brolo, 12/09/2010 - Completate, a Sant’Angelo di Brolo, le procedure di gara per l’affidamento di due lavori. Grazie alle limitazioni imposte dal regolamento approvato dall’attuale Amministrazione, la possibilità di partecipazione è stata riservata solo alle imprese locali iscritte all’Albo delle ditte di fiducia. La prima gara ha riguardato i lavori di Manutenzione della Caserma dei Carabinieri di Via San Francesco.
L’importo complessivo per la realizzazione dell’intervento è di quasi 80 mila euro, mentre la somma posta a base d’asta per i lavori ammonta a 68 mila euro.
Sono pervenute 14 offerte. Ad aggiudicarsi l’opera è stata la ditta Antonino Pintaudi, con sede a S. Silvestro, con il ribasso del 10,75 per cento.

L’altra gara ha riguardato l’affidamento di lavori di convogliamento acque piovane e riparazione danni in località varie del territorio comunale.

La somma totale per l’intervento è di 87.500 euro, mentre la somma posta a base d’asta è di 75 mila euro.
Le imprese ammesse sono state 15. Per l’aggiudicazione, il Presidente della gara da dovuto procedere al sorteggio, perché, sia la ditta Agostino Segreto, che quella di Michele Sereno, hanno offerto il ribasso del 10,980 per cento. Ad avere più fortuna, nell’estrazione a sorte, è stata l'impresa Sereno di Barba.

Commenti