Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

GRAFOLOGIA E SCUOLA, LO SPECCHIO FEDELE DI CIÒ CHE SIAMO

Il prossimo appuntamento organizzato dalla sezione AMMI Nebrodi si svolgerà nella Biblioteca Comunale “E. Mancari” di Capo d'Orlando Venerdì 3 giugno alle ore 10.30
Capo d'Orlando (Me), 30/05/2011 - Il dirigente scolastico Prof. Franco Fogliani e la presidente della sez. Nebrodi, dott.ssa Linda Liotta Sindoni introdurranno lla conferenza dal titolo “La scrittura, specchio fedele di ciò che siamo.
Grafologia e scuola” che sarà l’occasione per avere un chiaro, seppur semplice, quadro di cosa sia la grafologia e le possibilità che essa offre, assieme ad altri strumenti, per mettere in luce le cause delle difficoltà e dei problemi che incontrano ragazze e ragazzi in un periodo delicato del loro sviluppo ed aiutarli nel percorso di crescita verso l' età adulta.

Ogni scrittura, come ogni volto, ha connotati differenti, individuali. Ogni movimento della vita interiore si ripercuote sulla vita organica e quando scriviamo diamo un’impronta personale a quegli elementi grafici che formano la scrittura. Nella scrittura si riflette la vita di una persona, essa è l’immagine delle relazioni con gli altri e con l’ambiente circostante, l’immagine del suo vissuto. Ciascuno di noi, nell’atto dello scrivere, “proietta” – sia pure inconsciamente – se stesso sul foglio di carta elaborando, senza rendersene conto, una propria modalità di scrittura, unica ed irripetibile, lasciando l’impronta della propria personalità.
La grafologia ha come scopo lo studio della personalità di un soggetto a partire dalla sua scrittura; il grafologo lavora analizzando il rapporto esistente tra i cosiddetti “segni grafici” e la psiche dello scrivente. Tra i vari campi di applicazione della grafologia (analisi della personalità, grafologia medica, grafologia giudiziaria, grafologia dell’orientamento personale, dell’orientamento professionale, dell’orientamento matrimoniale, ecc.) quello relativo al suo utilizzo in ambito scolastico sarà illustrato nella suddetta conferenza dal dott. Sebastiano Plutino (foto sopra), Dirigente Sanitario, U.O.C. di Medicina legale dell’A.O.U. Policlinico “G. Martino” e docente di Criminalistica presso il Corso di Perfezionamento ed il Master di 2° livello in Criminologia dell’Università di Messina.

Commenti