Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MANDANICI: MEZZO MILIONE DI EURO PER IL RECUPERO DEL CENTRO STORICO

Recupero centri storici, mezzo milione di euro per Mandanici. Il sindaco Carpo: “Questo risultato è il frutto del lavoro di tutti”
Mandanici (Me), 27/05/2011 - Dopo il finanziamento di 1.150.000 euro ottenuto il 22 aprile scorso per il consolidamento del quartiere Rocca, adesso Mandanici può contare su altri 500 mila euro.
Il piccolo centro della zona jonica messinese è arrivato ventunesimo nella graduatoria del Bando della linea di intervento 3.3.2.2. del PO FESR 2007-2013 dell’Assessorato regionale al Turismo con un progetto per la riqualificazione del quartiere Pantano nel centro storico di Mandanici.

“Per questa amministrazione -dichiara il sindaco Armando Carpo- è una grande soddisfazione ottenere un altro risultato significativo in così breve tempo. Questi importanti traguardi sono sicuramente frutto di un grande impegno, ma credo che dipendano molto anche dalla serenità con la quale si lavora nella mia compagine. Tranquillità e amicizia sono fattori importanti per i risultati che otteniamo e colgo l’occasione per ringraziare la mia giunta ed i miei consiglieri per il sostegno e la fiducia che mi dimostrano giornalmente. Fatto questo, che velocizza notevolmente l’iter delle numerose pratiche e dei progetti. Stiamo lavorando per portare a compimento parecchie altre opere importanti per lo sviluppo e la vivibilità del nostro territorio e per alcune di queste spero a breve di avere altre buone notizie”.

Il progetto per la riqualificazione del quartiere Pantano è stato predisposto circa un anno fa e riguarda principalmente la sistemazione di alcune vie del centro storico dove sarà riproposta una tipologia di pavimentazione simile a quella presente anticamente e adesso non più in uso, perché nei decenni passati è stata sostituita con materiali estranei al territorio.

Commenti