Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ACQUEDOLCI: PROROGATA LA CHIUSURA AL TRANSITO DI UN TRATTO DELLA CIRCUMVALLAZIONE

ACQUEDOLCI: PROROGATA FINO ALL’1 LUGLIO 2011 L’ORDINANZA DI CHIUSURA TEMPORANEA AL TRANSITO DI UN TRATTO DELLA S.P. CIRCUMVALLAZIONE DAL KM. 0+000 AL KM. 0+120 CIRCA, COMPRESO TRA LA VIA RISORGIMENTO E LA VIA REGINA MARGHERITA.
ACQUEDOLCI, 01/06/2011 - Il dirigente del IV dipartimento – 2° Distretto, Viabilità, Benedetto Sidoti Pinto, con ordinanza n. 46/2011,
ha disposto la proroga fino all’1 luglio 2011 dell’ordinanza n. 38/2011 di chiusura temporanea al transito di un tratto della S.P. Circumvallazione dal km. 0+000 al km. 0+120 circa, compreso tra la Via Risorgimento e la Via Regina Margherita, ricadente nel Comune di Acquedolci.

Il provvedimento dirigenziale si è reso necessario per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità a causa della prosecuzione e completamento dei lavori di manutenzione e raccolta acque ed ha effetto immediato.

Il percorso alternativo sarà il seguente: Via Mestre, Via Regina Margherita, Via Umberto I, Via Vittorio Emanuele II, Via Gorizia, Via Risorgimento.

La ditta esecutrice provvederà alla regolamentazione del transito tramite transennamento della strada ed all’apposizione di idonea segnaletica stradale.

E’ fatto obbligo, a chiunque spetti, osservare e far osservare l’ordinanza dirigenziale.

Commenti