Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LAVORO: INTESA TRA REGIONE CON CONSULENTI LAVORO DELLA SICILIA

L'assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro ha firmato un protocollo d'intesa con la Consulta dei presidenti dei consigli provinciali degli ordini dei Consulenti del lavoro della Sicilia per l'istituzione di un tavolo tecnico in cui si affrontino i temi del lavoro.

"L'intesa siglata - dice Piraino - e' molto importante perche' saranno affrontate diverse questioni che hanno lo scopo di individuare e favorire nuova occupazione stabile e duratura, in un contesto di sicurezza, di legalita' e di tutela dei soggetti piu' deboli".

Il tavolo tecnico si occupera' di esaminare disegni di legge che riguardano il mercato del lavoro e la lotta allo sfruttamento del lavoro irregolare. I Consulenti del lavoro saranno coinvolti nella redazione delle linee guida per l'incentivazione del contratto di apprendistato, e parteciperanno ai tavoli di concertazione delle politiche passive per la concessione delle misure di sostegno al reddito. Infine, il tavolo tecnico affrontera' i temi del sostegno alle imprese per la tutela della sicurezza sul lavoro e dello sviluppo di progetti mirati alla tutela dei soggetti piu' deboli del mercato del lavoro, tra cui i lavoratori immigrati.

Commenti