Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

CIMINO (FDS): "L'IMPORTANZA DI ESSERE UN PARTITO"

Palermo 3 Agosto 2011 - "Gianfranco Miccichè ha avuto ancora una volta ragione, ci voleva un partito del sud ed ora che c'è Forza del Sud., finalmente i fondi fas sono stati sbloccati. Tutti oggi si prendono il merito del risultato ma basta leggere la cronache degli ultimi mesi per capire quello che oggi è successo e quale è stato il ruolo di Forza del Sud.
Oggi sono veramente orgoglioso della scelta politica che ho fatto ,oggi ho avuto la conferma che la strada intrapresa dal mio partito è quella giusta e che dobbiamo continuare a condizionare il governo nell'interesse della Sicilia .Oggi sono orgoglioso di avere un leader come Miccichè,che è stato lungimirante ed ha vinto la battaglia con Tremonti. ."Lo afferma Michele Cimino,deputato regionale di Forza del Sud,dopo la notizia dello sblocco dei Fondi FAS da parte del governo nazionale.

-"Il mio voto sul DDL n. 769"Assestamento del bilancio della Regione per l'anno finanziario 2011 è un voto tecnico e neutro espresso per il bene della Sicilia e non certo per il gradimento del disegno di legge."Lo dice Titti Bufardeci ,presidente del gruppo di Forza del Sud all'Assemblea Regionale. "Quello che oggi è importante che il governo regionale abbia chiaro che è indispensabile trovare una soluzione per la Formazione ,settore che è allo stremo e che è prioritario trovare i 60 milioni di euro che servono per tutti quei lavoratori che da 15 mesi non prendono stipendio. E' importante anche pensare alla Agricoltura, altro settore in crisi. L'unica buona notizia di oggi è, continua Bufardeci , che grazie all'impegno di Gianfranco Miccichè, finalmente il governo nazionale ha sbloccato i Fondi Fas e cosi oggi abbiamo avuto la prova che noi di Forza del Sud stiamo lavorando bene per il territorio e che la battaglia del nostro leader è stata determinante e che,come da sempre afferma Miccichè, era indispensabile la nascita di un partito che difendesse la Sicilia e i siciliani." - conclude Bufardeci.

Commenti