Gibellina Capitale, un simbolo di resilienza e rinascita, la prova che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali

"Nell'anniversario del terremoto del Belìce, il nostro primo pensiero va ancora una volta alle vittime e ai loro cari. Una perdita ed un dolore che certamente non si cancellano col tempo. 15/01/2026 -  E in questa ricorrenza non possiamo dimenticare che ancora per troppe persone il terremoto non è solo un ricordo, ma una realtà quotidiana fatta di una ricostruzione che per molti versi non ha ancora restituito la normalità e la dignità che le nostre comunità meritano.  Riconosciamo i passi avanti fatti, ma sappiamo che la strada non è compiuta. Uno stimolo a proseguire nel nostro impegno per sanare queste ferite e perché presto le nostre comunità ritrovino la piena normalità." "Gibellina è un simbolo di resilienza e rinascita, la prova concreta che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali per le comunità e i territori. Il riconoscimento di Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026 non è solo un prestigioso titolo, ma sarà uno strumento e un volan...

MONFORTE SAN GIORGIO. SFIORATA TRAGEDIA IN MARE

Salvataggio di emergenza nella locale spiaggia della frazione Marina
Monforte San Giorgio (Me), 11/08/2011 - Mattina ricca di emozioni per i bagnanti della locale spiaggia della frazione Marina di Monforte San Giorgio, che hanno assistito ad uno spettacolare salvataggio d’emergenza. Francesco Balducci, in vacanza con la famiglia nella zona, si trovava nella locale spiaggia quando, intorno alle 11 e 50, la figlia Roberta da l’allarme in quanto il padre si era immerso in acqua, oggi in tempesta, e non riusciva più a vederlo tra le onde.

Tra telefonate alla Guardia Costiera e locali forze dell’ordine, un bagnante coraggiosissimo, Nino Bongiovanni di Monforte San Giorgio, decide di lanciarsi in mare tra le onde per salvare il signor Balducci, visto il ritardo della Guardia Costiera, tra le urla e il panico generale di tutti.
Mezz’ora di paura per i bagnanti, che cercano in tutti i modi di dare un aiuto alla famiglia; interviene poi, sul finale, anche il bagnino della vicina spiaggia di Scala-Torregrotta che riceve l’allarme via Vhf e aiuta Nino Bongiovanni nella grandiosa impresa di salvataggio.
Grandi applausi alla fine per Nino Bongiovanni, acclamato come un grande eroe per il coraggio dimostrato e la forza d’animo messa in atto per salvare una vita umana.

Serena Sframeli

Commenti

  1. tutto bene....quello che finisce bene..grazie a Dio. Attenzione ..per favore
    F.to Starlight

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.