Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GIOIOSA MAREA: AL CENTRO OLOS CONVEGNO “IL LOW BACK PAIN: DIAGNOSI DIFFERENZIALE E TERAPIA”

Gioiosa Marea (Me), 16/11/2011 - Si terrà sabato 19 novembre 2011 con inizio alle ore 8.30, presso il Centro Sport e Salute OLOS di Gioiosa Marea (Me), il Corso ECM “Il Low Back Pain: diagnosi differenziale e terapia”. Il corso è rivolto ai medici di medicina generale allo scopo di migliorarne le conoscenze su tali problematiche, permettendo loro di intraprendere un adeguato e precoce percorso diagnostico e guidandoli al corretto uso dei farmaci in grado di ottimizzare la gestione del dolore nel paziente.
Presidente del corso è il Dott. A. Molica Colella, Responsabile di Reumatologia all’Ospedale Piemonte di Messina; il Board scientifico è formato dai Dr. U. Alecci, Presidente Regionale S.I.M.G, F. Cartesio, U.O. di Ortopedia ASP 5 Milazzo e dallo stesso Dr. Molica Colella. Il Corso ECM n. 126 è accreditato presso il Ministero della salute: crediti assegnati n. 9.

Tra gli argomenti oggetto delle relazioni: “Le lombalgie infiammatorie, da compressione e degenerative; il dolore neuropatico: il punto di vista del MMG; la terapia del dolore nocicettivo e neuropatico”, in un contesto sociale in cui tali affezioni e patologie sono sempre più diffuse e contribuiscono ad abbassare notevolmente la qualità delle persone affette.

“Il dolore rappresenta oggi un problema dalle dimensioni epidemiologiche preoccupanti – spiega il dott. Aldo Molica Colella, presidente del corso - ha un impatto destruente sull’integrità fisica e psichica dei pazienti, ed è causa di un peggioramento della qualità di vita e di una riduzione della capacità lavorativa. La sua cronicizzazione conduce ad un circolo vizioso che da una progressiva riduzione dell’attività fisica porta all’immobilità pressoché completa, alla rinuncia alle normali relazioni sociali ed infine all’isolamento ed alla depressione”.

“Il Low back pain ed altre malattie reumatiche apparentemente “benigne” quali la s. fibromialgica o le s. miofasciali, non sempre vengono diagnosticate precocemente, anche per le obiettive difficoltà diagnostiche che caratterizzano alcuni quadri clinici. Ciò può essere responsabile di un sensibile ritardo nell’instaurare una terapia efficace”, ha aggiunto il dott. Molica Colella .
_______________
Corso ECM
Il Low Back Pain: diagnosi differenziale e terapia (19/11/2011)
Centro Sport e Salute OLOS
Via Schino, 98063 Gioiosa Marea (Me)

Presidente del corso:
Dott. A. Molica Colella
Board scientifico:
Dr. U. Alecci (Presidente Regionale S.I.M.G)
Dr. F. Cartesio (U.O. di Ortopedia ASP 5 Milazzo)
Dr. A. Molica Colella (Responsabile Reumatologia Ospedale Piemonte Messina)
Segreteria Scientifica:
Dott. A.Molica Colella 0941303574 – 347779009

Programma:
ore 08.30: Iscrizione dei partecipanti
ore 09.00: Le lombalgie infiammatorie
Dr. A. Molica Colella
ore 10.00: Le lombalgie da compressione
Dr. F. Cartesio
ore 11.00: Coffee break
ore 11.15: Le lombalgie degenerative
Dr. A.Molica Colella
ore 12.15: Il dolore neuropatico: il punto di vista del MMG
Dr. U. Alecci
ore 13.15: Discussione
ore 14.30: La terapia del dolore nocicettivo
Dr. A. Molica Colella
ore 15.30: La terapia del dolore neuropatico
Dr. F. Cartesio
ore 16.30: Parte pratica:
Casi clinici interattivi
Dr. A. Molica Colella- Dr. F. Cartesio- Dr. U. Alecci
Ore 18.00: Discussione e test di valutazione
ore 18.30: Chiusura dei lavori

Segreteria Scientifica:
Dott. A.Molica Colella 0941303574 – 347779009

Commenti