Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

FICARRA CARNEVALE 2012, IL PROGRAMMA

Ficarra (Me), 08/12/2012 - Giovedì 16 Febbraio prende il via il “Carnevale Ficarrese” con sfilate, costumi, feste per grandi e piccini, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni locali.

Le sfilate dei gruppi mascherati saranno svolte nei giorni di giovedì 16 febbraio e domenica 19 per le vie del paese. Il carnevale di Ficarra è una grande festa che si distingue per la spontaneità della partecipazione della gente, infatti, tutti i cittadini, dai più piccoli ai più anziani, si travestono insieme agli amici a quattro zampe, si proprio loro, (caratteristica di quest’anno) lanciandosi in una irrefrenabile danza al ritmo frenetico.
Iniziative commerciali saranno realizzate grazie alla partecipazione del Centro Commerciale Naturale “Cento Archi”. Le stesse saranno presentate nei prossimi giorni dal presidente.

Commenti