Traffico di migranti. La Polizia di Stato di Palermo chiude più di 700 siti di trafficanti di esseri umani

Traffico di migranti. La Polizia di Stato chiude più di 700 siti di trafficanti, per attrarre i 'clienti' con indicazioni sulle tariffe.  16 sett - Traffico di migranti provenienti dalle rotte maghrebine, la Polizia di Stato di Palermo, in collaborazione con la locale Sisco e con il coordinamento del Servizio centrale operativo, ha avviato il monitoraggio delle pagine social ed i profili utilizzati dai trafficanti di esseri umani per promuovere i viaggi illegali dalle coste nordafricane a quelle nazionali. Le analisi sono state condotte anche dai poliziotti della Squadra mobile di Palermo.  Le associazioni criminali si servono dei social network per pubblicizzare le proprie attività illegali e sponsorizzare i servizi di trasporto. Diversi sono i contenuti utilizzati dai gestori di quelle pagine per attrarre nuovi "clienti", in alcuni casi venivano offerti prezzi scontati per donne e bambini, nonché veri e propri pacchetti viaggio per famiglie.  Nei siti erano ind

GALATI MAMERTINO, RINVIATA LA GIORNATA DI STUDI SULLA LEGGE 328 WELFARE LOCALE

Messina, 6 febbraio 2012 - A causa del maltempo, che ha impedito ad alcuni relatori di essere presenti alla giornata di studio "Legge 328/00: prospettive di welfare locale", l'incontro a Galati Mamertino si svolgerà giovedì 23 febbraio, e l'incontro con lo studioso Ugo Ascoli, presso il Cesv Messina, venerdì 24 febbraio.
_______
Giornata di studio
“Legge 328/2000: prospettive di Welfare locale”
Galati Mamertino,
Giovedì 23 febbraio 2012 h 9.00-18.00

Il Comune di Galati Mamertino, presso l’azienda agrituristica “La Margherita” di Galati Mamertino, in provincia di Messina, giovedì 23 febbraio, dalle 9 alle 18, in collaborazione con il Cesv - Centro Servizi per il Volontariato di Messina, e il patrocinio e cofinanziamento dell’Assessorato della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana, organizza una Giornata di studio sul tema “Legge 328/2000: prospettive di Welfare locale”. L’iniziativa nasce dall’esigenza di riflettere da un lato sulle modalità di attuazione del welfare locale alla luce delle politiche federaliste; dall’altro sui servizi alla persona erogati nel Distretto socio-sanitario D31. In particolare si approfondiranno le problematiche emergenti nel campo della non autosufficienza, sia in riferimento ai temi della disabilità che della terza e quarta età, le politiche dell’infanzia e dell’adolescenza, l’integrazione tra le politiche socio-sanitarie, del lavoro e dell’istruzione.

Tra gli interventi, quelli di Ugo Ascoli, professore di Sociologia – Università Politecnica delle Marche, di amministratori, deputati regionali e di presidente e direttore Cesv, Antonino Mantineo e Rosario Ceraolo, della consulente per la Formazione Maria Lucia Serio e dell’attivatrice territoriale Tania Poguisch.
L’esperienza della programmazione partecipata nel territorio, il ruolo del volontariato e del terzo settore, delle istituzioni locali, dell’ASP e la centralità della cittadinanza rendono necessario un momento di confronto e di analisi che si avvalga della partecipazione e della riflessione della componente politica, di quella tecnica, dei soggetti istituzionali e non che operano nel territorio.

La giornata di studio prevede 2 sessioni di lavoro e si pone i seguenti obiettivi:
• approfondire le politiche sociali;
• effettuare una riflessione approfondita con tutti gli attori sociali coinvolti sullo stato del welfare locale, sullo stato di attuazione e di implementazione delle politiche sociali;
• incentivare l’incontro e lo scambio di esperienze tra gli attori istituzionali e non;
• sensibilizzare la cittadinanza e gli organi di informazione sulle urgenze, le necessità ed i bisogni della comunità locale;
• promuovere un effettivo coinvolgimento di tutte le componenti del terzo settore nella fase di programmazione ma anche di implementazione e di valutazione delle politiche sociali territoriali.

PROGRAMMA

9.00 Registrazione partecipanti

Modera: Antonino Amadore, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Galati Mamertino.

9.30 Interventi delle autorità
• Andrea Piraino - Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro
• On.le Giovanni Ardizzone, deputato A.R.S.
• Salvatore Schembri, Assessore Provinciale alla Solidarietà Sociale
• Bruno Natale, Sindaco Comune di Galati Mamertino
• Bruno Mancuso, Presidente del Comitato dei Sindaci Distretto socio-sanitario D31
• Francesco Poli, Direttore Generale ASP Messina
• Antonino Mantineo, Presidente CESV Messina

10.00 -13.00 1a Sessione
Relazione:
Welfare e sussidiarietà
Ugo Ascoli, Prof. di Sociologia – Università Politecnica delle Marche

Presentazione dei workshop

1° workshop: Quali modelli di partecipazione nella costruzione dei sistemi di welfare locale Conduttore Rosario Ceraolo – Direttore CESV Messina

2° workshop: Politiche per l’infanzia e l’adolescenza: nuove sfide educative
Conduttore Antonia Rosetto Ajello - Pedagogista

3° workshop: Come costruire un'integrazione fra politiche socio-assistenziali, politiche del lavoro e
istruzione
Ugo Ascoli, Prof. di Sociologia – Università Politecnica delle Marche

4° workshop: Politiche sociali e non autosufficienza
Conduttore Giuseppe Carrozza – Direttore Consorzio MareSol

5° workshop: Politiche dell’immigrazione nuovo paradigma di intervento in campo socio-sanitario
Conduttore Tania Poguisch - Attivatrice Territoriale CESV Messina

13.00 Pranzo

14.00 - 18.00 2a Sessione

Restituzione dei lavori dei workshop

Relazioni:
La legge 328/2000 nella programmazione regionale
Rosolino Greco, Dirigente generale Assessorato della Famiglia Regione Siciliana

Reti e attori locali nella costruzione di un welfare comunitario
Maria Lucia Serio, Consulente Area Formazione CESV Messina

Conclude: Ugo Ascoli, Prof. di Sociologia – Università Politecnica delle Marche

Segreteria organizzativa:
Rosalia Parafioriti
Comune di Galati Mamertino
tel. 0941.434956
e-mail servizi.sociali@alice.it
________________
Il welfare in Italia tra crisi e trasformazion.i

24 febbraio 2012 ore 9.00
Interviene il Prof. Ugo Ascoli
CESV Messina Via G. La Farina n. 7

Nella crisi economica e finanziaria quali sono le prospettive per ridisegnare welfare locali inclusivi e comunitari e qual è il ruolo del terzo settore ed in particolare del volontariato? Venerdì 24 febbraio, dalle ore 9, presso la sede del Cesv Messina in via La Farina 7, il Centro Servizi per il Volontariato organizza un incontro sul tema "Il Welfare in Italia tra crisi e trasformazioni". Intervengono i docenti universitari Ugo Ascoli, professore di Sociologia nell’Università politecnica delle Marche, tra i principali ispiratori della legge di riordino del sistema socio assistenziale in Italia (legge 328/2000) e curatore di una recente pubblicazione su “Il welfare in Italia” (ed. Il Mulino), Antonino Mantineo (Università di Catanzaro), presidente del Cesv Messina, e Antonino Anastasi (Università di Messina). L’iniziativa nasce dall’esigenza di proseguire una riflessione che il Cesv, in diverse occasioni, ha avviato sui temi della crisi del welfare e sul senso e il significato dell’impegno volontario.
Programma

Introduce i lavori
Prof. Antonino Mantineo Presidente CESV Messina

Interventi programmati a cura dei volontari e degli operatori del settore
• Domanda di solidarietà ed azione volontaria
• Welfare e politiche educative
• Welfare e politiche dell’immigrazione
• Le politiche assistenziali e l’integrazione dei servizi


Conclude i lavori
Prof. Ugo Ascoli, Università politecnica delle Marche

Il Welfare in Italia

Discussant
Prof. Antonino Anastasi. Università degli studi Messina

Per informazioni: Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, fax 090/6011825, e-mail info@cesvmessina.it, sito Internet www.cesvmessina.it.

Marco Olivieri Addetto Stampa del Cesv - Centro Servizi per il Volontariato di Messina, cell. 347/7978283 e 329/2667056, e-mail ufficiostampa@cesvmessina.it e maroliv@libero.it, aree News, Agenda del Volontariato e Comunicati stampa del sito www.cesvmessina.it, Cesv Messina News su Facebook, blog “Comunità Solidali” sul sito www.cesvmessina.it.

Commenti