Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

MESSINA: MONS. LA PIANA DOMANI IN VISITA AL REPARTO DI PSICHIATRIA

Messina, 09/02/2012. In occasione della “Giornata Mondiale del Malato”, domani, 10 febbraio, alle 10,30, l’arcivescovo di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela, S.E. Mons. Calogero La Piana, visiterà il Reparto di Psichiatria del Dipartimento di Salute Mentale Messina Nord dell’Azienda Sanitaria Provinciale presso l’Ospedale Papardo.
Nella stessa mattinata, inoltre, al quarto piano del nosocomio, sarà allestito un punto informativo dedicato ai visitatori, i quali potranno così conoscere le attività e l’organizzazione delle Unità Operative del Modulo Dipartimentale di Messina Nord, diretto dal dott. Roberto Motta, le prestazioni erogate e i servizi offerti.
Nel corso della giornata, organizzata anche grazie alla collaborazione offerta dall’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Papardo Piemonte, sarà poi dato spazio alla solidarietà. Verranno infatti esposti e messi in vendita piccoli lavori di artigianato realizzati, in collaborazione con i volontari dell’Avulss, dai degenti del Reparto di Psichiatria e il cui ricavato sarà devoluto ai cittadini alluvionati di Saponara.

Commenti