Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

SAN MARCO D’ALUNZIO: ARRESTATO 33ENNE PER NORMATIVA SUGLI STUPEFACENTI

San Marco d’Alunzio (ME), 5 febbraio 2012 - Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di San Marco d’Alunzio hanno dato esecuzione ad un provvedimento custodiale, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese (PA), a carico di un 33enne, ritenuto responsabile della violazione della normativa sugli stupefacenti.
A finire in manette, RABBONE Salvatore, nato a Sant’Agata di Militello cl. 1979, che è stato raggiunto dai Carabinieri presso la sua abitazione.

Secondo quanto riportato nel provvedimento restrittivo, il citato RABBONE Salvatore dovrà scontare una pena di 10 mesi e 11 giorni di reclusione.
Dopo le formalità di rito, il prevenuto è stato accompagnato presso l’abitazione, dove permarrà in regime di detenzione domiciliare.
___________
Taormina (ME); due persone denunciate dai Carabinieri per abuso edilizio

Prosegue in questi giorni, nell’ambito delle attività volte alla prevenzione ed al contrasto dei reati in materia ambientale, l’impegno dei Carabinieri della Compagnia di Taormina che con il contributo delle Stazioni dipendenti, nel corso del fine settimana, hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Messina due persone, comproprietarie di un’immobile, in quanto ritenute responsabili della violazione delle norme afferenti il Testo Unico in materia edilizia.
Dagli accertamenti eseguiti dai militari dell’Arma di Sant’Alessio Siculo, in un Comune ricadente nel territorio di competenza, è emerso che i due prevenuti, avrebbero ampliato la propria abitazione per complessivi 80 mq. circa, in totale assenza della necessaria concessione edilizia.

Commenti