Democrazia partecipata: i dieci Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno alle amministrative a giugno

  VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO APPROFONDIMENTO SUI PROCESSI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NEI DIECI COMUNI DEL MESSINESE CHE ANDRANNO AL VOTO. Lettera aperta di “Spendiamoli Insieme” a candidati e cittadini. “La democrazia partecipata diventi tema di dibattito elettorale”.  29/03/2024 - Sono dieci i Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno a elezioni amministrative a giugno (in contemporanea con le Europee). È ancora troppo presto per sapere se i candidati renderanno o meno la democrazia partecipata tema di dibattito elettorale. Ma il team del progetto di monitoraggio civico “Spendiamoli Insieme”, realizzato da Parliament Watch Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, ci prova a far sì che lo diventi, verificando quanto succede in ciascuno dei 10 Comuni. Una sorta di “lettera aperta” ai futuri candidati alle amministrative e, ancor di più, ai cittadini elettori per ricordare che «la democrazia partecipata è una cartina di tornasole del dialogo – o della

S. AGATA DI MILITELLO: DUE DONNE ARRESTATE PER DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI HASHISH

Sant’Agata di Militello, 29 marzo 2012 - I Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello, nell’ambito dell’attività di prevenzione nel contrasto dei reati in materia di sostanze stupefacenti, nel pomeriggio di ieri, hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente due donne, entrambe incensurate
e rispettivamente di 20 e 50 anni, trovate in possesso di sostanza stupefacente del tipo hashish pronta per essere immessa sul mercato locale.


In proposito, a seguito di mirata attività info-investigativa, i militari componenti una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Sant’Agata di Militello, mentre si trovavano nei pressi della stazione ferroviaria di Sant’Agata di Militello (ME), hanno notato le due prevenute, le quali, alla vista dei Carabinieri hanno mostrato segni di disagio.
Nella circostanza, insospettiti per l’insolito atteggiamento tenuto dalle due donne, i Carabinieri dopo averle identificate in ROSSI Ernanda Rena, nata a Nuoro cl. 1961, residente a Sant’Agata di Militello (ME), casalinga, incensurata e SAVERINO Maria Silvia, nata a Sant’Agata di Militello cl. 1991, incensurata, hanno effettuato una perquisizione personale rinvenendo nella loro disponibilità, abilmente occultati tra gli indumenti, 200 grammi circa di sostanza stupefacente del tipo hashish, che è stata sottoposta a sequestro.

Stante la flagranza di reato, le citate ROSSI Ernanda Rena e SAVERINO Maria Silvia venivano tratte in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
La droga, dopo essere stata repertata, sarà trasmessa ai laboratori del RIS Carabinieri di Messina per le analisi qualitative e quantitative.

Le due donne, dopo le formalità di rito, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Patti, sono state trattenute nelle camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Sant’Agata di Militello, in attesa dell’udienza che si terrà con rito direttissimo presso il Tribunale di Patti.

Commenti