Trasporto merci pericolose in Sicilia: garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre un punto di equilibrio

Trasporti merci pericolose: CNA Fita Sicilia, un tavolo per risolvere le criticità. Un tavolo tecnico per risolvere le criticità sollevate dalle aziende che si occupano del trasporto di merci pericolose in Sicilia. “Siamo consapevoli della necessità di garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre trovare un punto di equilibrio tra queste esigenze e la continuità operativa dei trasporti essenziali”. Palermo, 12 aprile 2025 – È questa la proposta avanzata dalla CNA Fita Sicilia che ha registrato la disponibilità del Presidente della IV Commissione, on. Carta, dell’assessore alla mobilità, On. Aricò, del Presidente del CAS, avv. Filippo Nasca (nella foto) , e del suo direttore, dott. Fazio. Una delegazione della CNA Fita Sicilia, composta da Saro Tumino, Giorgio Stracquadanio, Daniela Taranto e Francesco Lombardo, è stata ricevuta dalla IV Commissione Ambiente, dell’Assemblea Regionale Siciliana dalla Territorio e Mobilità. Durante l’audizione, la CNA Fita ha illustrato le gravi cr...

S. AGATA DI MILITELLO: DUE DONNE ARRESTATE PER DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI HASHISH

Sant’Agata di Militello, 29 marzo 2012 - I Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello, nell’ambito dell’attività di prevenzione nel contrasto dei reati in materia di sostanze stupefacenti, nel pomeriggio di ieri, hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente due donne, entrambe incensurate
e rispettivamente di 20 e 50 anni, trovate in possesso di sostanza stupefacente del tipo hashish pronta per essere immessa sul mercato locale.


In proposito, a seguito di mirata attività info-investigativa, i militari componenti una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Sant’Agata di Militello, mentre si trovavano nei pressi della stazione ferroviaria di Sant’Agata di Militello (ME), hanno notato le due prevenute, le quali, alla vista dei Carabinieri hanno mostrato segni di disagio.
Nella circostanza, insospettiti per l’insolito atteggiamento tenuto dalle due donne, i Carabinieri dopo averle identificate in ROSSI Ernanda Rena, nata a Nuoro cl. 1961, residente a Sant’Agata di Militello (ME), casalinga, incensurata e SAVERINO Maria Silvia, nata a Sant’Agata di Militello cl. 1991, incensurata, hanno effettuato una perquisizione personale rinvenendo nella loro disponibilità, abilmente occultati tra gli indumenti, 200 grammi circa di sostanza stupefacente del tipo hashish, che è stata sottoposta a sequestro.

Stante la flagranza di reato, le citate ROSSI Ernanda Rena e SAVERINO Maria Silvia venivano tratte in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
La droga, dopo essere stata repertata, sarà trasmessa ai laboratori del RIS Carabinieri di Messina per le analisi qualitative e quantitative.

Le due donne, dopo le formalità di rito, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Patti, sono state trattenute nelle camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Sant’Agata di Militello, in attesa dell’udienza che si terrà con rito direttissimo presso il Tribunale di Patti.

Commenti