Democrazia partecipata: i dieci Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno alle amministrative a giugno

  VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO APPROFONDIMENTO SUI PROCESSI DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA NEI DIECI COMUNI DEL MESSINESE CHE ANDRANNO AL VOTO. Lettera aperta di “Spendiamoli Insieme” a candidati e cittadini. “La democrazia partecipata diventi tema di dibattito elettorale”.  29/03/2024 - Sono dieci i Comuni dell’Area Metropolitana di Messina che andranno a elezioni amministrative a giugno (in contemporanea con le Europee). È ancora troppo presto per sapere se i candidati renderanno o meno la democrazia partecipata tema di dibattito elettorale. Ma il team del progetto di monitoraggio civico “Spendiamoli Insieme”, realizzato da Parliament Watch Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, ci prova a far sì che lo diventi, verificando quanto succede in ciascuno dei 10 Comuni. Una sorta di “lettera aperta” ai futuri candidati alle amministrative e, ancor di più, ai cittadini elettori per ricordare che «la democrazia partecipata è una cartina di tornasole del dialogo – o della

PIRAINO. GINA MANIACI A ZAPPARDINO PER REPLICARE IL 25 APRILE

27/04/2012 - Continua la campagna elettorale della candidata sindaco del comune di Piraino, la Dott.ssa Gina Maniaci, che con la sua lista "Insieme per un'Alba Nuova" dopo il bagno di folla del 25 Aprile, in occasione del primo comizio tenuto nella popolosa frazione di Gliaca, oggi farà tappa a Zappardino.
E' servito un giorno di riposo assoluto prima di continuare con la serie di incontri previsti nel fitto calendario di questa corsa che è passata anche dalla festa della Liberazione, con una piazza Salvatore Quasimodo vestita di tricolore, che è stata teatro di molti interventi dei componenti della squadra dell'Alba Nuova.
Circondata dall'affetto della sua gente, la candidata Gina Maniaci ha parlato della forza e della tenacia degli italiani, capaci di ripartire da quel 25 Aprile che segnò la liberazione dalla dittatura per creare una potenza economica nel dopoguerra; la stessa energia e la stessa voglia di vincere le avversità che guidò gli uomini e le donne di Piraino e che oggi, a decenni di distanza, è necessario ritrovare per combattere le difficoltà economiche in cui versano troppe famiglie.

Il primo comizio di Gliaca è stato anche il primo comizio nella storia di Piraino ad essere trasmesso in diretta streaming su un canale video appositamente creato, attraverso il quale anche chi non era presente ha potuto seguire gli interventi e vedere i protagonisti tramite pc, tablet o smartphone.
L'esperimento ha preso spunto da uno dei punti del programma della stessa Alba Nuova, che prevede l'istituzionalizzazione della diretta in streaming di tutti i consigli comunali futuri e sarà ripetuto anche stasera.

A partire dalle ore 19:00, infatti, sarà possibile collegarsi all'indirizzo www.webcaston.com/AlbaNuova
per seguire in diretta il comizio che si terrà nella frazione di Zappardino, perché la politica locale diventi davvero la politica partecipata.