Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

ARDIZZONE REGALA VITTORIA E SECONDO POSTO AL CUS MESSINA

Successo di prestigio per i ragazzi di Giacomo Spignolo contro un ottimo CUS Catania, superato solo nel finale grazie a una bellissima rete del giovane attaccante giallorosso

Messina,28.04.2012 - La formazione Under 16 del CUS Messina chiude con una vittoria, nel derby contro il CUS Catania, una stagione che, nonostante il passo falso casalingo contro il Ragusa, pagato a carissimo prezzo, può sicuramente considerarsi positiva con il secondo posto in classifica.
Contro un avversario difficile come Catania, i cussini di mister Spignolo giocano un’ottima partita, sempre molto equilibrata e spettacolare. I padroni di casa sbloccano il risultato al 15’ con Maesano che, da distanza ravvicinata, batte il portiere etneo Pappalardo. Passano solo cinque minuti e gli ospiti raggiungono il pari con un preciso tiro dal limite di Maugeri. La prima frazione si chiude con due occasioni per parte: peloritani Curreli e La Torre, da buona posizione, non inquadrano la porta, mentre, per i catanesi, ci provano Maugeri e Isinelli, ma De Gregorio è bravo a respingere.


Nella ripresa, sono ancora i ragazzi di Spignolo a portarsi in vantaggio con un rigore conquistato (fallo di Raciti) e trasformato, al 48’, da Ciccio Curreli, che spedisce la pallina sotto l’incrocio dei pali. Immediato, anche questa volta, il pareggio degli etnei: al 50’, Fasanaro approfitta di una dormita della difesa messinese e firma il 2-2. A pochi minuti dal termine (67’) un’invenzione di Giuseppe Ardizzone regala la vittoria al CUS Messina: dopo un dribbling sulla fascia destra, il giovane attaccante si accentra e, con un preciso drive all’angolino basso, sorprende Pappalardo. Il CUS Catania si getta in avanti e sfiora il pari con Isinelli, ma De Gregorio blinda il 3-2.
«Aver vinto questo incontro - commenta a fine gara il tecnico Giacomo Spignolo - e aver chiuso la stagione al secondo posto, alle spalle della PGS Don Bosco che la prossima settimana giocherà a Bra la finale nazionale, è motivo di grande soddisfazione. Siamo stati gli unici a non aver perso le due gare contro la squadra barcellonese e dobbiamo ripartire da qui per migliorare ancora nella prossima stagione».

CUS Messina 3
CUS Catania 2

CUS MESSINA: De Gregorio, Dalia, La Face, Maesano, Maffa, Puglisi, Ardizzone G., Rifici, La Torre, Curreli, Ardizzone A.. A disposizione: Caroppo, Moraci, Barberi, Parisi. All.: G. Spignolo.
CUS CATANIA: Pappalardo, Fasanaro, Gennaro, Raciti, Maugeri, Sirna, Troppa, Auteri, Parisi, Isinelli, Fusari. All.: G. Sapienza.
Reti: 15’ Maesano, 20’ Maugeri, 48’ Curreli, 50’ Fasanaro, 67’ Ardizzone


CLASSIFICA UNDER 16
PGS Don Bosco 18
CUS Messina 15
HC Ragusa 13
CUS Catania 11
Valverde CT 0

Commenti