Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

ARDIZZONE REGALA VITTORIA E SECONDO POSTO AL CUS MESSINA

Successo di prestigio per i ragazzi di Giacomo Spignolo contro un ottimo CUS Catania, superato solo nel finale grazie a una bellissima rete del giovane attaccante giallorosso

Messina,28.04.2012 - La formazione Under 16 del CUS Messina chiude con una vittoria, nel derby contro il CUS Catania, una stagione che, nonostante il passo falso casalingo contro il Ragusa, pagato a carissimo prezzo, può sicuramente considerarsi positiva con il secondo posto in classifica.
Contro un avversario difficile come Catania, i cussini di mister Spignolo giocano un’ottima partita, sempre molto equilibrata e spettacolare. I padroni di casa sbloccano il risultato al 15’ con Maesano che, da distanza ravvicinata, batte il portiere etneo Pappalardo. Passano solo cinque minuti e gli ospiti raggiungono il pari con un preciso tiro dal limite di Maugeri. La prima frazione si chiude con due occasioni per parte: peloritani Curreli e La Torre, da buona posizione, non inquadrano la porta, mentre, per i catanesi, ci provano Maugeri e Isinelli, ma De Gregorio è bravo a respingere.


Nella ripresa, sono ancora i ragazzi di Spignolo a portarsi in vantaggio con un rigore conquistato (fallo di Raciti) e trasformato, al 48’, da Ciccio Curreli, che spedisce la pallina sotto l’incrocio dei pali. Immediato, anche questa volta, il pareggio degli etnei: al 50’, Fasanaro approfitta di una dormita della difesa messinese e firma il 2-2. A pochi minuti dal termine (67’) un’invenzione di Giuseppe Ardizzone regala la vittoria al CUS Messina: dopo un dribbling sulla fascia destra, il giovane attaccante si accentra e, con un preciso drive all’angolino basso, sorprende Pappalardo. Il CUS Catania si getta in avanti e sfiora il pari con Isinelli, ma De Gregorio blinda il 3-2.
«Aver vinto questo incontro - commenta a fine gara il tecnico Giacomo Spignolo - e aver chiuso la stagione al secondo posto, alle spalle della PGS Don Bosco che la prossima settimana giocherà a Bra la finale nazionale, è motivo di grande soddisfazione. Siamo stati gli unici a non aver perso le due gare contro la squadra barcellonese e dobbiamo ripartire da qui per migliorare ancora nella prossima stagione».

CUS Messina 3
CUS Catania 2

CUS MESSINA: De Gregorio, Dalia, La Face, Maesano, Maffa, Puglisi, Ardizzone G., Rifici, La Torre, Curreli, Ardizzone A.. A disposizione: Caroppo, Moraci, Barberi, Parisi. All.: G. Spignolo.
CUS CATANIA: Pappalardo, Fasanaro, Gennaro, Raciti, Maugeri, Sirna, Troppa, Auteri, Parisi, Isinelli, Fusari. All.: G. Sapienza.
Reti: 15’ Maesano, 20’ Maugeri, 48’ Curreli, 50’ Fasanaro, 67’ Ardizzone


CLASSIFICA UNDER 16
PGS Don Bosco 18
CUS Messina 15
HC Ragusa 13
CUS Catania 11
Valverde CT 0

Commenti