Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

AUTOSTRADA A20 PATTI - CAPO D'ORLANDO, AQUINO SOLLECITA LA CONCLUSIONE DEI LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA IN GALLERIA

Patti, 30 aprile 2012 - ''Completare nel più breve tempo possibile i lavori di messa in sicurezza e di adeguamento degli impianti all'interno delle Gallerie "Madonna del Tindari" nel Comune di Patti e "Capo d'Orlando" nell'omonimo Comune sull'autostrada A20 Messina-Palermo''. E' la richiesta avanzata dal primo cittadino di Patti, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, al Commissario Straordinario del Consorzio Autostrade Siciliane (CAS), Avv. Anna Rosa Corsello.
Il primo cittadino di Patti nel corso dell'assemblea dei soci del Cas ha evidenziato come la chiusura della corsia lato monte delle due gallerie oltre a creare notevoli disagi agli automobilisti mette a repentaglio la sicurezza degli stessi utenti costretti a percorre la corsia lato mare a doppio senso di marcia. Con l'approssimarsi della stagione estiva, inoltre, a causa del notevole incremento di mezzi che percorrono l'A20, i disagi si amplificherebbero in modo spropositato creando uno stato permanente di pericolo.
Dal canto suo il Commissario del Cas ha manifestato attenzione alla richiesta del Sindaco Aquino, assicurando il massimo impegno affinché i lavori vengano completati quanto prima.