Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

BARCELLONA P.G.: PINUCCIO CALABRO’ SULLA NECESSITA’ DI INTERVENTI PER IL RIPRISTINO DELLA S.P.A. “MIGLIARDO-MALOTO”

Comunicazione del consigliere provinciale Pinuccio Calabrò sui mancati interventi di ripristino della viabilità sulla S.P.A. Migliardo-Maloto

MESSINA, 24/04/2012 - «Il consigliere provinciale Pinuccio Calabrò, nella seduta consiliare svoltasi stamane, unitamente all’assessore del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, Nicola Marzullo, ha sollecitato interventi urgenti al fine di ripristinare la strada provinciale agricola “Migliardo-Maloso” del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
La strada provinciale in questione, interrotta da alcune frane prodotte dall’evento alluvionale del novembre 2011, costituisce una delle due vie d’uscita della contrada Migliardo. Calabrò ha evidenziato come possa prodursi un grave pericolo per l’incolumità pubblica nell’eventualità che nuovi eventi alluvionali o eventi di altro genere incidano sulla strada provinciale Barcellona-Migliardo, attuale unica via che consente il raggiungimento della contrada.

Nonostante gli uffici competenti della Provincia siano stati reiteratamente sollecitati nel compiere tutto quanto necessario per porre in essere gli interventi ritenuti dal consigliere improcrastinabili, la strada agricola è rimasta interrotta. Pertanto, il consigliere Pinuccio Calabrò ha richiesto prioritaria attenzione per risolvere nell’immediato il problema che incombe sulla popolazione di contrada Migliardo».

Commenti