Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

A CATANIA UN CORSO PER OSTETRICHE DI DIAGNOSTICA STRUMENTALE

Catania, 27/04/2012 - Dal 2 al 5 maggio 2012, l’aula magna dell’ex Clinica Ostetrica del Vittorio Emanuele di Catania ospiterà un Corso per Ostetriche di Diagnostica Strumentale in Ostetricia.
Il corso ECM conferirà 34 crediti a 70 ostetrici. Patrocinano il corso L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico V. Emanuele, L’università degli Studi di Catania ed il Collegio Ostetriche della Provincia di Catania.
Le giornate del 2 e del 5 maggio prevedono un fitto programma di interventi, mentre il 3 ed il 4 maggio saranno organizzate esercitazioni pratiche.
Presidente del corso è il Prof. Antonio Gulisano, docente di Ginecologia dell’Università di Catania, Direttore dell’U.O.C. di Diagnosi Prenatale e Genetica medica e Direttore della scuola di Specializzazione in Ostetricia e Chirurgia.

I Docenti invitati: Benintende Gianfranco, Bucolo Antonino, Caruso Maria, Caruso Salvatore, Ettore Giuseppe, Fichera Michele, Garofalo Angela, Geraci Diego, Giudice Ivana, Gueli Maria, Gulisano Antonio, La Spina Rosario, Lo Presti Lucia, Mangano Umberto, Panella Marco, Pedalino Francesco, Ragusa Angela, Santonocito Nunzio, Scollo Paolo, Taverna Rosaria, Zarbo Rosario. (Moderatori) Bonaccorsi Giuseppe, Caruso Salvatore, D'Agati Alfio, Palumbo Marco, Panella Marco, Platania Rosario, Rapisarda Nino, Scavone Francesco, Zarbo Giuseppe .

Commenti