Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PATTO DI STABILITÀ, PASSA L'EMENDAMENTO CHE ESCLUDE LE CAMERE DI COMMERCIO

Pace: «Una buona notizia per il sistema camerale e per lo sviluppo»
Palermo, 19 aprile 2012 - Via libera dell'Ars all'emendamento alla finanziaria che esclude le Camere di commercio siciliane dal patto di stabilità regionale. «Le Camere di commercio - dichiara Giuseppe Pace, presidente di Unioncamere Sicilia - sono enti dotati di autonomia funzionale e in quanto tali, per definizione, non possono essere soggetti ai limiti imposti dal patto di stabilità.

Pertanto va dato atto al lavoro svolto dai deputati regionali che hanno sollevato la questione e si sono impegnati affinché non venisse commesso questo errore. Un plauso va dunque a tutti i parlamentari e all'assessore regionale alle Attività produttive, Marco Venturi». «In questo momento di incertezze economiche - conclude il presidente Pace - le Camere di commercio
devono essere sentinelle del territorio e mettere in campo le azioni necessarie per promuovere lo sviluppo e sostenere gli imprenditori siciliani».

Commenti