Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

S. AGATA MILITELLO, MINORANZA E VIGILI URBANI CONFERMANO LO STATO DI AGITAZIONE

Sant’Agata Militello 30/04/2012 - "A seguito della nota inviata inviata in data odierna ai Consiglieri Comunali con la quale una decina di operatori del Corpo di Polizia Municipale confermano il permanere dello stato di agitazione e annunciano l'astensione da prestazioni di lavoro straordinario
che si dovessero rendere necessarie per l'erogazione dei servizi di propria competenza a causa del mancato riscontro dell'Amministrazione Comunale alle richeiste formulate, abbiamo inoltrato una richiesta di iscrizione dell'argomento ai lavori della Confererenza dei Capigruppo per ascoltare le parti interessate e valutare eventuali atti di competenza del Consiglio Comunale.
Tanto al fine di evitare disagi, già verificatisi in recente passato, allla comunità per via di minori servizi prestati dal Corpo di P.M. "

I Capigruppo
CALOGERO MANIACI
GIUSEPPE PULEO
CALOGERO CARRABOTTA
................
Al Presidente del Consiglio

Al Personale di P.L.
firmatario della nota n. 11389

Al Sindaco

Al Responsabile Area Vigilanza Urbana

Oggetto: Riscontro nota n. 11389 – Stato di agitazione del Corpo di P.L.

Con riferimento alla nota in oggetto ed avuto riguardo delle problematiche segnalate dal Personale di Polizia Locale firmatario della stessa, rappresentiamo le nostre preoccupazioni per i possibili effetti all’ordinaria e straordinaria attività del Corpo di Polizia Locale e quindi alla erogazione dei relativi servizi nei confronti della comunità.
Censuriamo il mancato riscontro dell’Amministrazione Comunale alle richieste che hanno determinato lo stato di agitazione e che, ove accertato, rappresenterebbe una negligente gestione dei rapporti con la struttura.

Visto pertanto il riproporsi di stati di agitazione del Corpo di P.L. per questioni di natura economica non nuovi a questo Ente e già verificatisi nel corso dell’anno precedente senza soluzione, la invitiamo a voler aggiornare con URGENZA i lavori della prossima Conferenza dei Capigruppo con l’iscrizione all’o.d.g. dell’argomento riguardante lo stato di agitazione del Corpo di P.L. con ulteriore invito a voler estendere la partecipazione ai firmatari della nota in oggetto, al Sindaco o suo delegato, al Responsabile delle Aree Vigilanza ed al Responsabile Area Gestione risorse umane, per le necessarie valutazioni che fossero di competenza del Consiglio Comunale.