Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

ALFANO A BARCELLONA P.G. PER RADICAMENTO SUL TERRITORIO E IL RILANCIO DEL PARTITO DEGLI ONESTI

Barcellona P.G., 05/05/2012 - “La presenza del nostro Segretario Angelino Alfano, intervenuto a Barcellona, per esprimere il suo sostegno e manifestare l’appoggio al candidato a Sindaco espressione del Pdl, Rosario Catalfano, è la dimostrazione tangibile che ha ormai preso forma la nuova stagione del partito che, partendo dalla base, punta al ritorno ed al radicamento sul territorio.
Alfano ha catalizzato l’attenzione e ha conquistato tutti coloro che si riconoscono in lui e nel suo progetto animato dal profondo spirito di responsabilità ed improntato al cambiamento ed al rinnovamento.

Con la partecipazione di Alfano che ha suggellato una campagna elettorale condotta con entusiasmo e determinazione, si è voluto mandare alla cittadinanza un forte segnale di vicinanza delle Istituzioni, abbattendo le barriere e le distanze e riportando il cittadino al centro di una politica lungimirante che punta alla crescita, mira al progresso e supera le contingenze per guardare al Futuro. Le parole del nostro Segretario hanno costituito un’iniezione di ottimismo e vitalità, donando nuovi stimoli e nuovi slanci, abbiamo assistito alla riscoperta della politica attiva e militante grazie ad un ritrovato dinamismo sul territorio, un territorio martoriato dalle catastrofi e dalle avversità naturali, e vituperato con le odiose accuse di infiltrazioni mafiose all’interno del Consiglio Comunale, e la migliore risposta è stata data da Alfano che proprio da Barcellona ha rilanciato il Partito degli Onesti”.

Commenti