Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

GITA/GEMELLAGGIO ALLA “SAGRA DA TABISCA CA RICOTTA” DI CASTEL DI LUCIO

31/05/2012 - Domenica 27 maggio 2012 l’ Associazione Turistica Pro Loco di Sinagra, ha partecipato alla Festa di Primavera e “ Sagra da tabisca ca ricotta”, ricambiando la visita che alla Pro Loco di quel comune. Il gruppo dei soci, guidati dalla Presidente Enza Mola, dall'Assessore alla cultura Silvia Saitta del Comune di Sinagra e dalla Dottoressa Vincenza Sicilia sempre di Sinagra, che da anni svolge la professione di medico a Castel di Lucio, si sono recati nel suddetto comune. Si è rilevata preziosa la collaborazione di quest’ultima la quale ha fatto conoscere i rispettivi presidenti delle due associazioni.
I visitatori a sono stati ricevuti nella sede della Pro Loco ed hanno gustando una ricca colazione con deliziosi manufatti caserecci. Subito dopo il gruppo ha iniziato una piacevole passeggiata nel verde incontaminato del parco dei nebrodi per raggiungere il luogo della festa. Dopo aver assistito alla Santa Messa, hanno avuto modo di apprezzare la deliziosa “ tabisca ca ricotta ecc.” ed assistere alle antiche tradizioni equestri con musiche tradizionale.
Soddisfatti, per l'accoglienza e per la bella giornata trascorsa all'insegna dell'amicizia, dell'area salubre e incontaminata e della scoperta delle tradizioni locali hanno fatto rientro in tarda serata a Sinagra.

La presidente Enza Mola dichiara” E' stata una bella esperienza, e si continuerà su questa strada perchè fortemente conviti che lo scambio culturale non può che migliorare i rapporti tra gli uomini.”.

Commenti