Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

GITA/GEMELLAGGIO ALLA “SAGRA DA TABISCA CA RICOTTA” DI CASTEL DI LUCIO

31/05/2012 - Domenica 27 maggio 2012 l’ Associazione Turistica Pro Loco di Sinagra, ha partecipato alla Festa di Primavera e “ Sagra da tabisca ca ricotta”, ricambiando la visita che alla Pro Loco di quel comune. Il gruppo dei soci, guidati dalla Presidente Enza Mola, dall'Assessore alla cultura Silvia Saitta del Comune di Sinagra e dalla Dottoressa Vincenza Sicilia sempre di Sinagra, che da anni svolge la professione di medico a Castel di Lucio, si sono recati nel suddetto comune. Si è rilevata preziosa la collaborazione di quest’ultima la quale ha fatto conoscere i rispettivi presidenti delle due associazioni.
I visitatori a sono stati ricevuti nella sede della Pro Loco ed hanno gustando una ricca colazione con deliziosi manufatti caserecci. Subito dopo il gruppo ha iniziato una piacevole passeggiata nel verde incontaminato del parco dei nebrodi per raggiungere il luogo della festa. Dopo aver assistito alla Santa Messa, hanno avuto modo di apprezzare la deliziosa “ tabisca ca ricotta ecc.” ed assistere alle antiche tradizioni equestri con musiche tradizionale.
Soddisfatti, per l'accoglienza e per la bella giornata trascorsa all'insegna dell'amicizia, dell'area salubre e incontaminata e della scoperta delle tradizioni locali hanno fatto rientro in tarda serata a Sinagra.

La presidente Enza Mola dichiara” E' stata una bella esperienza, e si continuerà su questa strada perchè fortemente conviti che lo scambio culturale non può che migliorare i rapporti tra gli uomini.”.

Commenti