Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

GITA/GEMELLAGGIO ALLA “SAGRA DA TABISCA CA RICOTTA” DI CASTEL DI LUCIO

31/05/2012 - Domenica 27 maggio 2012 l’ Associazione Turistica Pro Loco di Sinagra, ha partecipato alla Festa di Primavera e “ Sagra da tabisca ca ricotta”, ricambiando la visita che alla Pro Loco di quel comune. Il gruppo dei soci, guidati dalla Presidente Enza Mola, dall'Assessore alla cultura Silvia Saitta del Comune di Sinagra e dalla Dottoressa Vincenza Sicilia sempre di Sinagra, che da anni svolge la professione di medico a Castel di Lucio, si sono recati nel suddetto comune. Si è rilevata preziosa la collaborazione di quest’ultima la quale ha fatto conoscere i rispettivi presidenti delle due associazioni.
I visitatori a sono stati ricevuti nella sede della Pro Loco ed hanno gustando una ricca colazione con deliziosi manufatti caserecci. Subito dopo il gruppo ha iniziato una piacevole passeggiata nel verde incontaminato del parco dei nebrodi per raggiungere il luogo della festa. Dopo aver assistito alla Santa Messa, hanno avuto modo di apprezzare la deliziosa “ tabisca ca ricotta ecc.” ed assistere alle antiche tradizioni equestri con musiche tradizionale.
Soddisfatti, per l'accoglienza e per la bella giornata trascorsa all'insegna dell'amicizia, dell'area salubre e incontaminata e della scoperta delle tradizioni locali hanno fatto rientro in tarda serata a Sinagra.

La presidente Enza Mola dichiara” E' stata una bella esperienza, e si continuerà su questa strada perchè fortemente conviti che lo scambio culturale non può che migliorare i rapporti tra gli uomini.”.

Commenti