Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

GITA/GEMELLAGGIO ALLA “SAGRA DA TABISCA CA RICOTTA” DI CASTEL DI LUCIO

31/05/2012 - Domenica 27 maggio 2012 l’ Associazione Turistica Pro Loco di Sinagra, ha partecipato alla Festa di Primavera e “ Sagra da tabisca ca ricotta”, ricambiando la visita che alla Pro Loco di quel comune. Il gruppo dei soci, guidati dalla Presidente Enza Mola, dall'Assessore alla cultura Silvia Saitta del Comune di Sinagra e dalla Dottoressa Vincenza Sicilia sempre di Sinagra, che da anni svolge la professione di medico a Castel di Lucio, si sono recati nel suddetto comune. Si è rilevata preziosa la collaborazione di quest’ultima la quale ha fatto conoscere i rispettivi presidenti delle due associazioni.
I visitatori a sono stati ricevuti nella sede della Pro Loco ed hanno gustando una ricca colazione con deliziosi manufatti caserecci. Subito dopo il gruppo ha iniziato una piacevole passeggiata nel verde incontaminato del parco dei nebrodi per raggiungere il luogo della festa. Dopo aver assistito alla Santa Messa, hanno avuto modo di apprezzare la deliziosa “ tabisca ca ricotta ecc.” ed assistere alle antiche tradizioni equestri con musiche tradizionale.
Soddisfatti, per l'accoglienza e per la bella giornata trascorsa all'insegna dell'amicizia, dell'area salubre e incontaminata e della scoperta delle tradizioni locali hanno fatto rientro in tarda serata a Sinagra.

La presidente Enza Mola dichiara” E' stata una bella esperienza, e si continuerà su questa strada perchè fortemente conviti che lo scambio culturale non può che migliorare i rapporti tra gli uomini.”.

Commenti