Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

MILAZZO, FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA

03/05/2012 - Aperti i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola, protettore dei marinai e della gente di mare. Un programma ricco di iniziative religiose e non solo che culmineranno nella solenne celebrazione di domenica mattina alle 10,15 presieduta dal vescovo titolare di Novi e ausiliario dell’arcidiocesi di Palermo,
Carmelo Cuttitta e la partecipazione del sindaco di Milazzo, Carmelo Pino e poi la processione pomeridiana con inizio alle 16. La statua del Santo sarà accompagnata dai fedeli e dalla banda musicale “Pietro Mascagni” lungo le vie del centro cittadino per poi fare rientro in serata al Santuario.
Il Comune in occasione della processione ha emesso un’ordinanza che dispone dalle 14 sino al passaggio della processione, l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata su tutti i lato di piazza San Francesco, via salita San Francesco, via D’Amico Rodriguez, via da Lentini, via Duomo antico, piazzale ingresso Castello, Erta San Domenico e via S. Maria Maggiore.
Analogo provvedimento è stato predisposto per martedì 8 maggio quando si celebra la tradizionale festa della "Berrettella" e la suggestiva processione in mare del "copricapo" del Santo.
La reliquia, simboleggiata da una corona d'alloro, si muoverà dal Santuario alle 17 e dopo un breve pellegrinaggio sul lungomare verrà imbarcata su una motonave per la deposizione al largo del promontorio. Una cerimonia particolarmente seguita soprattutto dai milazzesi ma anche da una vasta comunità proveniente dal comprensorio.


Quest’anno il Comitato dei festeggiamenti, presieduto da padre Mario Savarese e composto da Stefano Piraino, Giuseppe Di Flavia, Antonio Maisano, Pasquale Maisano, Francesco Maisano, Giuseppe Napoli, Francesco Napoli, Paolo Cusumano, Francesco Marchese e Francesco Aricò, ha anche organizzato nei giorni della festa alcuni momenti ricreativi.
In particolare sabato 5 dalle 20,30 nel piazzale antistante il Santuario si svolgerà la “Sagra del cannolo siciliano” con degustazione e intrattenimento musicale a cura degli “Hasta la vista”, gruppo composto da Ciccio Puglisi, Peppe Russo e Max Puglisi.

Questo il programma dettagliato dei festeggiamenti:
Giovedi 3 maggio: Giornata per le vocazioni minime con messa alle 18
Sabato 5 Maggio ore 18.30: Solenne Vespro
Domenica 6 Maggio: FESTA DI SAN FRANCESCO
SS Messe ore 8.00 - 9.00 - 12.00
ore 10.15: Solenne Celebrazione presieduta dal vescovo titolare di Novi e ausiliario dell’arcidiocesi di Palermo, Carmelo Cuttitta
ore 16.00: Processione per le vie della città
Lunedi 7 Maggio: “Giornata dell’Ammalato” ore 18 con la partecipazione delle associazioni di volontariato
Martedì 8 Maggio: FESTA DELLA BERRETTELLA
ore 17.00: Celebrazione Eucaristica e processione con il consueto lancio della corona per i caduti in mare.

Commenti