Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

PALERMO, SOCIALISTI POLEMICI CON ISTITUTO GRAMSCI SU INIZIATIVA PER RIZZOTTO

Palermo, 4 maggio 2012 - «L’Istituto Gramsci Siciliano ha deciso di ricordare i caduti per la libertà contro la mafia, a partire da Placido Rizzotto. Ritengo meritorio l’intento di celebrare un illustre compagno, ma non posso fare a meno di notare che gli organizzatori non hanno invitato nessun rappresentante della storia e della cultura a cui apparteneva il nostro Placido, quelle del socialismo siciliano.
C’è invece Pasquale Scimeca, prestigiosissimo regista, che nel film sul grande sindacalista corleonese ha inventato di sana pianta la figura di un Rizzotto comunista». Lo ha dichiarato Antonio Matasso, componente della direzione nazionale del Psi e coordinatore della segreteria regionale siciliana.

L’esponente socialista ha sottolineato che tutti i candidati del Garofano alle amministrative in provincia di Palermo hanno deciso di assumere Placido Rizzotto come simbolo della loro campagna elettorale: oltre agli aspiranti consiglieri del Psi impegnati nelle comunali del capoluogo, si tratta di Francesca Reina, assessore designato ad Altofonte, nella lista in appoggio al candidato sindaco Antonino Di Matteo, ed a Cefalù della vice segretaria provinciale del Psi Laura Crisafi (assessore designato), di Ignazio Zummo, Maria Labianca e Antonio Gugliotta, che correranno nella lista “Cefalù viva” in appoggio al candidato sindaco Rosa Maria Testa.

Commenti