Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

PALERMO. SONIA ALFANO: "CONDIVIDO RICHIESTA M5S, NO ALLE TENDINE NELLE CABINE ELETTORALI"

PALERMO, 4 MAG. 2012 - "Nella duplice veste di presidente della commissione parlamentare antimafia europea e di cittadina palermitana, condivido e sostengo la richiesta indirizzata dal Movimento Cinque Stelle Palermo alle autorità competenti per emanare un provvedimento urgente volto ad abolire l'utilizzo delle tendine nelle cabine elettorali delle prossime amministrative palermitane.
Questo semplice provvedimento, che già proponemmo durante le scorse elezioni regionali, metterebbe in enorme difficoltà il sistema di compravendita del voto, su cui si basa purtroppo ancora oggi il rapporto politico-mafioso e clientelare che coinvolge una larga parte dell'elettorato palermitano".
Lo ha detto Sonia Alfano, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Europea.

"La qualità del consenso - ha proseguito - si costruisce anche ponendo dei seri ostacoli alle modalità di controllo del voto da parte di chi intende comprarlo. Vista l'attenzione dimostrata dal Commissario Latella rispetto al garantire un democratico svolgimento delle prossime amministrative - ha sottolineato Alfano - sono certa che insieme alle altre autorità competenti si impegnerà per dare seguito a questa importante richiesta".

Commenti