Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

PALERMO. SONIA ALFANO: "CONDIVIDO RICHIESTA M5S, NO ALLE TENDINE NELLE CABINE ELETTORALI"

PALERMO, 4 MAG. 2012 - "Nella duplice veste di presidente della commissione parlamentare antimafia europea e di cittadina palermitana, condivido e sostengo la richiesta indirizzata dal Movimento Cinque Stelle Palermo alle autorità competenti per emanare un provvedimento urgente volto ad abolire l'utilizzo delle tendine nelle cabine elettorali delle prossime amministrative palermitane.
Questo semplice provvedimento, che già proponemmo durante le scorse elezioni regionali, metterebbe in enorme difficoltà il sistema di compravendita del voto, su cui si basa purtroppo ancora oggi il rapporto politico-mafioso e clientelare che coinvolge una larga parte dell'elettorato palermitano".
Lo ha detto Sonia Alfano, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Europea.

"La qualità del consenso - ha proseguito - si costruisce anche ponendo dei seri ostacoli alle modalità di controllo del voto da parte di chi intende comprarlo. Vista l'attenzione dimostrata dal Commissario Latella rispetto al garantire un democratico svolgimento delle prossime amministrative - ha sottolineato Alfano - sono certa che insieme alle altre autorità competenti si impegnerà per dare seguito a questa importante richiesta".

Commenti