Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

SANT’AGATA DI MILITELLO: PREGIUDICATO 21ENNE ARRESTATO PER VIOLAZIONE DEGLI OBBLIGHI

Sant’Agata di Militello, 06/05/2012 - Nell’ambito di una campagna di prevenzione, con particolare riferimento alle violazioni commesse da soggetti sottoposti ad obblighi o a particolari misure disposte dall’A.G., i Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello hanno tratto in arresto un pregiudicato 21enne, per violazione degli obblighi imposti dalla misura di prevenzione personale.
In particolare, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia di Mistretta, nel pomeriggio di ieri, hanno tratto in arresto in flagranza di reato CUCÈ Aldo, nato a Cefalù (PA) cl. 1990, ma residente a Torrenova (ME), pregiudicato, in atto sottoposto alla misura di prevenzione con obbligo di dimora nel comune di residenza, per violazione delle prescrizioni derivanti dalla misura di prevenzione dell’obbligo di dimora.
Nella circostanza, all’esito di diversi accertamenti effettuati dai Carabinieri sul conto del citato CUCÈ Aldo, è emerso che lo stesso avrebbe commesso reiterate inosservanze alla misura di prevenzione cui è sottoposto.

Ieri pertanto, i Carabinieri si sono presentati presso l’abitazione del citato CUCÈ Aldo traendolo in arresto.
Dopo le formalità di rito, su disposizione dell’A.G. di Patti, l’arrestato è stato tradotto presso il proprio domicilio, in attesa di giudizio.

Commenti