Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

SI' ALL'INTITOLAZIONE A BENIAMINO JOPPOLO DEL LICEO DI PATTI

Gli Indipendentisti du F.N.S. sostengono l'istanza rivolta alle massime autorita' politiche cittadine e alla d.s. del liceo pattese, dal Club Amici Di Salvatore Quasimodo

Messina, 01/05/2012 - La Segreteria Provinciale di Messina du Frunti Nazziunali Sicilianu - “Sicilia Indipinnenti” concorda con le motivazioni che hanno ispirato la lettera aperta indirizzata dal Club Amici di Salvatore Quasimodo di Patti e rivolta al Dirigente Scolastico del Liceo cittadino e al Presidente del Civico Consesso pattese non ché al sindaco di Patti, per ottenere di mutare l'intestazione del prestigioso Istituto, ad oggi dedicato a Vittorio Emanuele III, che come ben fanno notare gli Amici di Salvatore Quasimodo “ […] nome che da decenni ormai è causa di imbarazzo e di disagio a fronte del giudizio storico e morale che da tempo è stato sancito nei confronti di colui che favorì l’ascesa al potere del fascismo e promulgò le leggi razziali e antisemitiche in Italia […] “, per intitolarlo ( finalmente diciamo Noi ) all'intellettuale pattese Beniamino Joppolo.
Ci permettiamo solo di aggiungere che troviamo l'iniziativa del sodalizio culturale pattese un segnale importante di quell'amore per le Radici e per la Memoria Collettiva che sempre più piede, fortunamente, sta prendendo nella nostra amata Patria Siciliana e anche nei nostri Territori messinesi. Crediamo che né il Sindaco, né il Consiglio Comunale né tanto meno l'Istituzione Scolastica in questione vorranno e potranno ignorare una simile, ragionevole, utile richiesta e attendiamo quindi, a breve, che il Liceo di Patti sia intitolato, esperite le necessarie formalità di rito, finalmente, ad un illustre e meritevole Siciliano e Pattese, quale fuor di dubbio è Beniamino Joppolo.

Commenti