Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

A UCRIA, MONTALBANO ELICONA E SAN PIERO PATTI LE GIORNATE DIMOSTRATIVE DEL PROGETTO SICILNUT


Una manifestazione importante per l'agricoltura a Ucria – Montalbano Elicona - San Piero Patti (ME). Il programma delle giornate dimostrative del 6 e 7 Giugno 2012
Messina, 30/05/2012 - E' stato definito il programma delle giornate dimostrative del 6 e 7 Giugno 2012, nell'ambito del progetto SICILNUT relativo alla - razionale meccanizzazione della nocciolicoltura con particolare riguardo alle aree declivi presenti nelle regioni corilicole italiane ed in particolare in quella siciliana - Organizzato dall'Università di Catania con la partecipazione scientifica dell'Università della Tuscia.
.................
La coltivazione del nocciolo
Giornata dimostrativa in campo
e Convegno sulla Meccanizzazione

Ucria – Montalbano Elicona - San Piero Patti (ME)
6/7 giugno 2012

Iniziativa nell’ambito del Progetto:
“Razionale meccanizzazione della nocciolicoltura con particolare riguardo alle aree declivi presenti nelle regioni corilicole italiane ed in particolare in quella siciliana SICILNUT”, Finanziato dal Ministero dell’Agricoltura (Bando MiPAAF per il settore corilicolo n. 17188/2010).
Con il programma di ricerca si prevede di incentivare la meccanizzazione degli interventi colturali ricorrenti (potatura, spollonatura) e della raccolta in tutte quelle realtà produttive dove vi è più bisogno di innovazione, non solo in termini di adeguamento reciproco fra le macchine esistenti e le esigenze aziendali, ma anche di sicurezza delle procedure da seguire in campo e di sostenibilità ambientale degli interventi.
La messa a punto di macchine, tecniche e pratiche per l’esecuzione in sicurezza delle operazioni colturali ricorrenti, della raccolta e dei sistemi per il recupero dei residui ai fini della produzione di energia, è obiettivo fondamentale del Progetto come pure l’incremento delle prestazioni dei cantieri e la riduzione dei costi di produzione.

INTERVERRANNO
Prof. Danilo Monarca - Macchine ed attrezzature per la raccolta meccanica (Università della Tuscia - Viterbo)
Prof. Giampaolo Schillaci – Gestione e cura del terreno ai fini della raccolta (Università di Catania)
Prof. Valerio Cristofori – Tecniche agronomiche di gestione della chioma (Università della Tuscia - Viterbo)

PROGRAMMA
Le attività si svolgeranno in tre differenti momenti:
Giorno 6 - Ore 16.00: Incontro presso l’Agriturismo “Pardo” - Intervento tecnico sulle procedure di potatura del policaule (“troffa”) e controllo dei polloni (spollonatura).
Giorno 7 Ore 9.00: Incontro presso l’azienda agricola “Scaffidi” – Prove in campo di macchine e attrezzature per la gestione del suolo e la raccolta meccanica su superfici in forte pendenza.
Giorno 7 Ore 11.00: Incontro presso l’agriturismo “Il Daino” – Seminario su interventi previsti dal Progetto e caratteristiche tecniche dei prototipi per la raccolta in superfici in forte pendenza.
COME ARRIVARE
Agriturismo Pardo: S.P. 139 Sinagra – Ucria C/da Pardo a 1 km dal centro abitato di Ucria (tel. 0941 664003)
Azienda agricola Scaffidi: da Montalbano Elicona S.P. 110 bis direzione Malabotta (bivio Megaliti)
Agriturismo Il Daino: S.P. 122 Patti – Favoscuro C/da Blaida – San Piero Patti (tel. 0941 660362)

Commenti