Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

VINCENZO CONSOLO RICORDATO CON UN BASSORILIEVO A MIRTO

MIRTO, 03/05/2012 - Un basso rilievo, realizzato dallo scultore siciliano Franco Montemaggiore, raffigurante il viso di Vincenzo Consolo, sarà messo in posa all'ingresso del Museo della Memoria dedicato allo scrittore siciliano recentemente scomparso.

La manifestazione si svolgerà domani 4 maggio con inizio alle ore 17.30 presso la sede dell'Associazione culturale "La casa di Colapesce", all'ingresso del paese di Mirto, dove è collocata una statua di Onice raffigurante la leggenda del Colapesce.
Durante la cerimonia, organizzata dall'Associazione in memoria di Consolo, verranno letti, da Mario Scolaro, alcuni brani dei suoi libri.
Prevista la partecipazione del Sindaco di Mirto, Rosalia Lanza, del Sindaco di S. Agata Militello, Bruno Mancuso, del fotografo Melo Minnella, del compositore Mario Modestini, del critico d'arte Aurelio Pes, dello scultore Franco Montemaggiore, della poetessa Francesca Guaiana e di alcuni amici e lettori amanti degli scritti di Consolo.
L'evento sarà presentato da Toti Librizzi e Luigi Ialuna, rispettivamente presidente e vice presidente dell'Associazione culturale "La Casa di Colapesce".

Commenti