Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

VINCENZO CONSOLO RICORDATO CON UN BASSORILIEVO A MIRTO

MIRTO, 03/05/2012 - Un basso rilievo, realizzato dallo scultore siciliano Franco Montemaggiore, raffigurante il viso di Vincenzo Consolo, sarà messo in posa all'ingresso del Museo della Memoria dedicato allo scrittore siciliano recentemente scomparso.

La manifestazione si svolgerà domani 4 maggio con inizio alle ore 17.30 presso la sede dell'Associazione culturale "La casa di Colapesce", all'ingresso del paese di Mirto, dove è collocata una statua di Onice raffigurante la leggenda del Colapesce.
Durante la cerimonia, organizzata dall'Associazione in memoria di Consolo, verranno letti, da Mario Scolaro, alcuni brani dei suoi libri.
Prevista la partecipazione del Sindaco di Mirto, Rosalia Lanza, del Sindaco di S. Agata Militello, Bruno Mancuso, del fotografo Melo Minnella, del compositore Mario Modestini, del critico d'arte Aurelio Pes, dello scultore Franco Montemaggiore, della poetessa Francesca Guaiana e di alcuni amici e lettori amanti degli scritti di Consolo.
L'evento sarà presentato da Toti Librizzi e Luigi Ialuna, rispettivamente presidente e vice presidente dell'Associazione culturale "La Casa di Colapesce".

Commenti