Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CASTELMOLA: NASCONDEVANO LA DROGA IN BARATTOLI PER LA CONSERVA, E UN BILANCINO CAMUFFATO DA CD MUSICALE

Taormina, 15 giugno 2012 - Massiccio dispiegamento di forze quello posto in essere nella giornata di ieri 14 giugno a Castelmola da parte dei Carabinieri della Compagnia di Taormina a sole 24 ore dal raid perpetrato all’interno della sede comunale e del piccolo comune. Sin dalle prime luci dell’alba, i Carabinieri hanno passato al setaccio l’intero paese e controllato abitazioni ed autovetture nell’ambito delle indagini finalizzate alla individuazioni degli autori del vile gesto che ha turbato la serenità di quella comunità.



In questo contesto, un 33enne è stato arrestato poiché trovato in possesso di un ingente quantitativo di sostanza stupefacente: trattasi di un giovane del posto, CARISTI Roberto, nato a Messina, cl. 1979, ma residente a Castelmola (ME). All’interno della sua abitazione, i militari dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Taormina hanno rinvenuto oltre mezzo chilo di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” custodita all’interno di due grandi barattoli in vetro, un bilancino di precisione e materiale vario per il confezionamento delle dosi.
Nel giardino di pertinenza dell’abitazione, inoltre, sono state rinvenute cinque piante di marijuana in avanzato stato di crescita.

In particolare, per eludere possibili controlli, il giovane aveva camuffato il bilancino di precisione con la copertina di un “improbabile cd musicale”, e occultato la droga all’interno di barattoli da cucina.
Il CARISTI è stato pertanto tratto in arresto per detenzione di stupefacente ai fini di spaccio e tradotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi.
Nel medesimo contesto, un altro 38enne del posto, è stato denunciato in stato di libertà perché trovato in possesso di 8 grammi di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”.
Tutta a droga ed il materiale rinvenuto venivano posti sotto sequestro.
I servizi di controllo nel territorio del comune di Castelmola continueranno nei prossimi giorni, come anche le indagini, per risalire all’identità dei responsabili del furto all’interno della sede comunale di Castelmola.

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.