Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CORRUZIONE: STUDIO OCSE, APPREZZATO IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE SICILIANA

Palermo, 21 giu. 2012 - "La partecipazione della rappresentanza della Regione siciliana ha consentito una migliore comprensione del quadro nel quale si colloca l'attuale intervento per il contrasto alla corruzione del Governo e ha fornito utili elementi per l'implementazione delle nuove misure, dei quali l'OCSE potra' tenere conto nell'elaborazione dello studio che e' stato incaricato di svolgere".

A scriverlo e' Stefano Pizzicannella, dirigente delle Relazioni internazionali del dipartimento della Funzione pubblica che, anche a nome del capo del dipartimento Antonio Naddeo, ha voluto sottolineare il contributo fornito dagli uffici di diretta collaborazione dell'assessore regionale per le Autonomie locali e la Funzione pubblica, Caterina Chinnici. L'occasione e' stata data dalla riunione che si e' tenuta nei giorni scorsi a Roma con una delegazione dell'OCSE, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, incaricata di svolgere uno studio sulle best practices contro la corruzione.

Commenti