Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

'GEMME DI POESIA' DI R. DE FAZIO, IL 4 GIUGNO A REGGIO CALABRIA LA PRESENTAZIONE

Reggio Calabria, 03/06/2012 - Pubblicato dalla Casa Editrice Armenio di Brolo (Me) il volume “Gemme di poesia”, a cura di Rosy De Fazio, docente di Lingue straniere, corredato di disegni originali, contiene poesie, composte dagli alunni della classe V A Elementare della Scuola Collodi-Cebbione di Reggio Calabria. L’opera comprende inoltre fotografie, dediche, aforismi e acrostici relativi al tema prescelto.
La presentazione di “Gemme di poesia” avrà luogo lunedì 4 giugno 2012, alle ore 10,00, nei locali del Circolo Didattico Collodi-Gebbione, Viale Aldo Moro, Trav 2^, Reggio Calabria
Il programma prevede i saluti del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maristella Spezzano e del Direttore Editoriale Preside Prof.re Angelo Santaromita Villa, gli interventi del Prof.re Roberto Rifici, della Prof.ssa Rossella Ravenda, dell’autore della copertina M° Daniele Spina, nonché della curatrice del libro “Gemme di poesia” Prof.ssa Rosy De Fazio. Nel corso della presentazione gli allievi reciteranno le loro poesie e saranno effettuati degli interventi musicali.

Il libro “Gemme di poesia” nasce dall’esigenza dei bambini di esternare il loro mondo interiore, ricco delle emozioni che scaturiscono dai molteplici vissuti personali e dall’osservazione della realtà che li circonda.
Gli allievi, approfondendo lo studio della lingua italiana, hanno scoperto la potenza delle parole e hanno saputo far vibrare i suoni, sperimentare le varie sfumature, esprimere cose molto belle in modo originale.
Il lavoro ha sicuramente consentito l’affinamento del gusto estetico oltre che della capacità espressivo-comunicativa e della scoperta della musicalità insita nelle parole.
Considerato l’alto valore educativo e formativo, è da auspicare che questa originale esperienza possa continuare nel tempo, dando sempre proficui frutti e benefici riflessi culturali nella società.

Angelo Santaromita Villa

Commenti