Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

'GEMME DI POESIA' DI R. DE FAZIO, IL 4 GIUGNO A REGGIO CALABRIA LA PRESENTAZIONE

Reggio Calabria, 03/06/2012 - Pubblicato dalla Casa Editrice Armenio di Brolo (Me) il volume “Gemme di poesia”, a cura di Rosy De Fazio, docente di Lingue straniere, corredato di disegni originali, contiene poesie, composte dagli alunni della classe V A Elementare della Scuola Collodi-Cebbione di Reggio Calabria. L’opera comprende inoltre fotografie, dediche, aforismi e acrostici relativi al tema prescelto.
La presentazione di “Gemme di poesia” avrà luogo lunedì 4 giugno 2012, alle ore 10,00, nei locali del Circolo Didattico Collodi-Gebbione, Viale Aldo Moro, Trav 2^, Reggio Calabria
Il programma prevede i saluti del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maristella Spezzano e del Direttore Editoriale Preside Prof.re Angelo Santaromita Villa, gli interventi del Prof.re Roberto Rifici, della Prof.ssa Rossella Ravenda, dell’autore della copertina M° Daniele Spina, nonché della curatrice del libro “Gemme di poesia” Prof.ssa Rosy De Fazio. Nel corso della presentazione gli allievi reciteranno le loro poesie e saranno effettuati degli interventi musicali.

Il libro “Gemme di poesia” nasce dall’esigenza dei bambini di esternare il loro mondo interiore, ricco delle emozioni che scaturiscono dai molteplici vissuti personali e dall’osservazione della realtà che li circonda.
Gli allievi, approfondendo lo studio della lingua italiana, hanno scoperto la potenza delle parole e hanno saputo far vibrare i suoni, sperimentare le varie sfumature, esprimere cose molto belle in modo originale.
Il lavoro ha sicuramente consentito l’affinamento del gusto estetico oltre che della capacità espressivo-comunicativa e della scoperta della musicalità insita nelle parole.
Considerato l’alto valore educativo e formativo, è da auspicare che questa originale esperienza possa continuare nel tempo, dando sempre proficui frutti e benefici riflessi culturali nella società.

Angelo Santaromita Villa

Commenti