Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

PREMIO LETTERARIO “LA CAPANNINA”, OGGI L'EVENTO CULTURALE E LA PREMIAZIONE


L'appuntamento è fissato per oggi in via Del Sole a Gliaca di Piraino per le 17:30. La premiazione avrà inizio alle ore 18:30
Piraino, 02/06/2012 - Tutto pronto a Gliaca per la giornata finale dedicata al primo premio letterario nazionale “La Capannina”, evento culturale promosso dal “Caffè letterario La Capannina” e patrocinato dalla nuova amministrazione comunale di Piraino che oggi, 2 Giugno “Festa della Repubblica”, aprirà la bella stagione pirainese a partire dalle 17:30 nel salotto della via Del Sole.

Tanti gli autori di opere rigorosamente inedite che in questi mesi si sono cimentati nelle tre categorie in concorso (Silloge di poesie, Epistola a tema libero, Romanzo breve) e che hanno dato un bel da fare alla giuria composta, fra gli altri, dai fondatori del premio l'imprenditore Antonino Faranda, il prof. Riccardo Ferlazzo, l'arch. Pierluigi Gammeri, l'editore Antonino Armenio e presieduta dal prof. Natale Tedesco, ordinario nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, direttore del Dipartimento di Letterature e Culture Europee (DILCE) ma, anzitutto, noto scrittore ed esponente di fama internazionale della cultura italiana.
“La passione per la letteratura – dice Antonino Faranda – ci ha permesso di poter realizzare questa prima edizione e soprattutto ci darà l'opportunità di mettere in luce dei veri e propri talenti della scrittura”.

Ospite d'onore dell'evento la prof.ssa Clara Aiosa, saggista, teologa e presidente della “Fondazione G.A. Borgese” di Polizzi Generosa (Pa); una presenza molto gradita che arricchisce il parterre della manifestazione e che sancisce l'unione di due realtà, quella di Piraino e quella di Polizzi, distanti sì ma legate fra loro dal filo della cultura che tutto unisce.

Il primo premio letterario “La Capannina” sarà trasmesso in diretta streaming e sarà visibile sulla nuova pagina ufficiale Facebook del comune di Piraino all'indirizzo www.facebook.com/pirainoME per dare la possibilità a tutti gli amanti di Piraino e della cultura, di seguire l'evento anche da lontano, per sentirsi presenti e per essere pirainesi “sempre”, oltre ogni distanza.

Commenti