1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

PREVISIONI METEO DAL 4 AL 7 GIUGNO 2012

PREVISIONI PER OGGI 5 GIUGNO 2012 : Precipitazioni: isolati rovesci o brevi temporali su Friuli Venezia Giulia, Romagna, Marche, Molise, Puglia e Calabria tirrenica, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti nord-occidentali su Sardegna, Sicilia e localmente su Calabria e sulle zone tirreniche, appenniniche ed adriatiche centro-meridionali; ovunque in graduale attenuazione.
Mari: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia, con tendenza ad attenuazione del moto ondoso in serata.


4 giugno 2012 - Precipitazioni: diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati moderati o localmente elevati;
- sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte orientale, Liguria di Levante, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
- isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte occidentale, restanti zone del centro, resto della Campania, Puglia settentrionale e zone tirreniche di Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati deboli.

Venti: forti nord-occidentali sulla Sardegna; tendenti a localmente forti settentrionali sulle zone alpine e settori costieri di Veneto e Friuli Venezia Giulia; localmente forti occidentali sulle aree tirreniche ed interne peninsulari del centro-sud; localmente forti meridionali sulle zone ioniche e sulla Puglia; forti raffiche durante le manifestazioni temporalesche.
Mari: tendenti a molto mossi tutti i bacini occidentali, fino ad agitato il Mar di Sardegna; localmente molto mossi lo Ionio e l’Adriatico.

SITUAZIONE
una veloce perturbazione di origine atlantica sta attraversando le regioni centro-settentrionali italiane, con precipitazioni anche temporalesche ed un generale calo delle temperature. Dal tardo pomeriggio primi miglioramenti su regioni nord-occidentali e Sardegna, con venti di maestrale forti sull’isola. Domani instabilità residua sulle regioni centrali adriatiche ed al sud peninsulare. Tra mercoledì e giovedì espansione di un campo anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale con condizioni di bel tempo, eccetto attività termo-convettiva sulle zone alpine di confine.

PREVISIONI 4 GIUGNO 2012
NORD:
nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio e temporale. Dalla tarda mattinata, fenomeni in attenuazione sulle regioni occidentali, con parziali schiarite ad iniziare dalla Valle d'Aosta e dal Piemonte.
CENTRO E SARDEGNA:
molte nubi su tutte le regioni con precipitazioni che interesseranno dapprima le regioni tirreniche per poi trasferirsi verso quelle adriatiche, anche sottoforma di temporali, specie su Lazio, Umbria e Toscana. Tendenza dal pomeriggio, verso progressive schiarite sulla Sardegna, in successiva estensione alle regioni tirreniche peninsulari.
SUD E SICILIA:
cielo tendente a molto nuvoloso su tutte le regioni con locali precipitazioni sulle aree tirreniche, specie sulla Campania dove potranno assumere anche carattere temporalesco.
TEMPERATURE:
massime ovunque in diminuzione.
VENTI:
forti nord-occidentali sulla Sardegna; tendenti a localmente forti settentrionali sulle zone alpine e settori costieri di Veneto e Friuli Venezia Giulia; localmente forti occidentali sulle aree tirreniche ed interne peninsulari del centro-sud; localmente forti meridionali sulle zone ioniche e sulla Puglia; moderati occidentali sul resto del centro-sud, da deboli a moderati di direzioni variabile sulle restanti zone.
MARI:
tendenti a molto mossi tutti i bacini occidentali, fino ad agitato il Mar di Sardegna; localmente molto mossi lo Ionio e l’Adriatico.

TENDENZA PER MARTEDI 05 GIUGNO 2012
NORD:
ampi rasserenamenti su tutte le regioni, salvo residua nuvolosità sul Friuli Venezia Giulia al mattino accompagnata a brevi rovesci, in rapido miglioramento.
CENTRO E SARDEGNA:
locali addensamenti sulle zone adriatiche con isolati rovesci in rapida attenuazione. Poche nubi sulle restanti aree del centro.
SUD E SICILIA:
nuvolosità variabile sulle regioni peninsulari associata a locali rovesci o temporali, tendenza dal pomeriggio a miglioramento con schiarite; poco nuvoloso sulla Sicilia.
TEMPERATURE:
in aumento le massime, minime in generale diminuzione.
VENTI:
da deboli a moderati dai quadranti settentrionali, con rinforzi sulle isole maggiori.
MARI:
molto mossi i bacini occidentali, localmente agitato il mar di Sardegna; mossi i restanti bacini, tendente a poco mosso l'Adriatico.

TENDENZA PER MERCOLEDI 06 GIUGNO 2012
aumento delle nubi sulle zone alpine e prealpine con rovesci o temporali sparsi, in estensione alla Liguria per fine giornata. Sulle altre zone il tempo si stabilizza e prevalgono ampie schiarite.

TENDENZA PER GIOVEDI 07 GIUGNO 2012
variabile sulle aree alpine e prealpine con locali rovesci, stabile e soleggiato sulle altre zone della Penisola.

Dipartimento della Protezione Civile

Commenti