Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

STRAGE DI USTICA. SONIA ALFANO: “IL GOVERNO ASCOLTI L'APPELLO DI BONFIETTI”


PALERMO, 26 GIU - “Il governo italiano ascolti l’appello di Daria Bonfietti, presidente dell’associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica”. E’ quanto chiede Sonia Alfano, presidente della Commissione Antimafia Europea, in occasione del trentaduesimo anniversario della strage di Ustica, in cui persero la vita 81 persone.

“L’Italia deve esercitare la massima pressione affinché Inghilterra, Germania, Francia, Belgio e Libia rispondano alle rogatorie internazionali avviate dai magistrati. Dopo trentadue anni di sofferenze, misteri e farse, non si può più temporeggiare. Vogliamo la verità. La Commissione CRIM del Parlamento Europeo, dal canto suo - conclude - continuerà a lavorare incessantemente affinché certi ostacoli investigativi e giudiziari, a livello europeo, vengano abbattuti”.
..................
“L’operazione antimafia della notte scorsa, che ha portato a decine di arresti e all’azzeramento del nuovo organigramma di Cosa Nostra di Agrigento, è sintomatico del tentativo di rinnovamento che la mafia di quel territorio continua a mettere in atto. Ma è anche il segno di una sempre attenta e rigorosa attività di contrasto che le forze dell’ordine e i magistrati portano avanti con coraggio. Ci sono nuovi boss, imprenditori e persino un agente di polizia penitenziaria fra le persone finite in manette. Esprimo tutto il mio apprezzamento alla DDA di Agrigento per l’ottimo lavoro svolto e per il duro colpo assestato a Cosa Nosta. Bisogna continuare a lavorare incessantemente per recidere i legami fatali tra mafia e imprenditoria, primo vero motivo della difficoltà di sviluppo in Sicilia”.

Questo il messaggio della Presidente della Commissione Antimafia Europea, Sonia Alfano, in merito all’operazione antimafia portata a termine la notte scorsa ad Agrigento.

Commenti