Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TERREMOTI 3.8 E 3.6 IN EMILIA E NEL MAR JONIO

Modena, 15/06/2012 - Trema ancora il distretto sismico Pianura padana emiliana. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata regsitrata questa mattina alle ore 10:59:44 italiane, localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Pianura padana emiliana ad una profondità di 7.5 km con epicentro a Finale Emilia, in provincia di Modena. Nella sola giornata di oggi sono state registrate complessivamente 7 scosse di terremoto di magninudo compresa tra 2 e 3.6. Non si sono registrati danni ma apprensione e paura tra la popolazione, stremata dall'infinita sequenza di scosse registrate in queste settimane.
L'ultima scossa, la più recente registrata fino a questo momento dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto Pianura padana emiliana è un terremoto di magnitudo 2.2, avvenuto alle ore 13:02:46, seguito da una successiva scossa di magnitudo 2.5, avvenuto alle ore 13:43:35 nel distretto sismico Pianura padana lombarda con epicentro a Moglia, Mirandola e San Possidonio.

Ieri un terremoto di magnitudo 3.6 era stato registrato alle ore 8:48:30 italiane nel distretto sismico Pianura padana lombarda ad una profondità di 6.1 km tra Moglia, Quistello, San Giacomo Delle Segnate, San Giovanni Del Dosso, Cavezzo, Concordia Sulla Secchia, Medolla, Mirandola e San Possidonio, tra le province di Mantova e di Modena.

In Italia - tuttavia - nella giornata odierna è stata registrata un'altra scossa di maggiore intensità, alla profondità di circa 35 km, un terremoto di magnitudo 3.8 avvenuto alle ore 8:27:25 italiane del 15/Giu/2012 nel distretto sismico Mar Ionio.

Commenti