Autonomia differenziata: incontri in Sicilia e a Milazzo, “rischia di spaccare l'Italia”

Autonomia differenziata.  Fico e Di Paola (M5S), sei incontri in Sicilia, domenica e lunedì, per parlare di autonomia differenziata “che rischia di spaccare l'Italia” 20/04/2024 - Sei incontri in appena due giorni per parlare di autonomia differenziata, “la riforma scellerata che rischia di spaccare l'Italia”. È il mini tour che l'ex presidente della Camera Roberto Fico, farà in Sicilia domenica 21 e lunedì 22 aprile prossimi assieme al coordinatore regionale M5S per la Sicilia, Nuccio Di Paola, per illustrare i contraccolpi del ddl Calderoli. "L'autonomia differenziata - dice Fico - sarebbe uno schiaffo insopportabile al Sud, aumenterebbe i divari che già esistono e danneggerebbe la struttura istituzionale del Paese. E' un disegno scellerato che mira a spaccare l'Italia. In questi mesi sto girando l'Italia per parlare dei rischi dell'autonomia voluta da Calderoli ed è importante parlarne anche in Sicilia". “Di questa riforma che rischia avere

CAPO D’ORLANDO: ATMOSFERE MEDIEVALI CON ”GENOVEFFA DI BRABANTE”, A VILLA PICCOLO L’OPERA DEI PUPI

Capo D'Orlando, 31/07/2012 - Le marionette popolari e le gesta cavalleresche, con l’accompagnamento di suggestive musiche che condurranno il pubblico in un viaggio in cui il medioevo incontra i ritmi mediterranei. Sarà una serata d’eccezione quella in programma mercoledì 1 agosto, alle 21, a Villa Piccolo (Capo d’Orlando, Strada Statale 113, Km. 109), in occasione dello spettacolo di teatro dell'Opera dei pupi “Genoveffa di Brabante” con Angelo Sicilia (voce, manovra e regia), Mari Albanese (manovra e assistente di scena), Cetti Siragusa (manovra), M. Rosaria Seminara (prima voce femminile), Stefania Spina (seconda voce femminile); accompagnamento musicale dal vivo a cura di Fabio Abate (chitarra, tamburo, g.l.o., flauto, cajon, piatto, gong, bouzuki).

Lo spettacolo è organizzato dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e inserito nel ciclo “Le Porte del Sacro-Identità in cammino” rassegna ideata dal giornalista Alberto Samonà nell’ambito del “Circuito del Mito”, la manifestazione promossa dall’assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo. Produzione Associazione marionettistica popolare siciliana. L’ingresso è libero.

Lo spettacolo narra di Genoveffa di Brabante ed è tratto dalla omonima e rinomata storia del XIII secolo appartenente alla tradizione popolare belga. Ambientata nel medioevo centroeuropeo, L'Opera descrive le vicende di Genoveffa e del principe Sigfrido di Baviera suo marito. Quest’ultimo è dal re spinto alla guerra contro i mori ed è costretto a lasciare il castello e partire, lasciando la reggenza al fidato Golo. Questi si innamora di Genoveffa e, rifiutato, la rinchiude in carcere facendola condannare a morte. Solo grazie alla pietà degli aguzzini la principessa rimane in vita, ma è costretta a rimanere nella foresta per lunghi anni, sino al ritorno di Sigfrido e al casuale e commovente ricongiungimento.

La storia rappresenta un classico del repertorio dell’opera dei pupi siciliani, con una variante però, ravvisabile già nel titolo della rappresentazione: non “Santa Genoveffa”, come veniva rappresentata dai pupari di un tempo, bensì “Genoveffa di Brabante”, opera che conserva fedelmente e significativamente la storia e l’aderenza al racconto tradizionale.
............................
La Quarta Commissione consiliare aggiornata dal presidente Francesco Rella, domani 1 agosto 2012, alle ore 10.30, con il seguente ordine del giorno:

• Inquinamento e presenza rifiuti Laghi di Ganzirri e relativi controlli poliziia provinciale – Audizione dirigente Silvana Schachter e Capo di Gabinetto Antonino Carbonaro.
La Seconda Commissione consiliare aggiornata, dal presidente Piero Briuglia, domani 1 agosto, alle ore 12, con il seguente ordine del giorno:

· Debiti fuori Bilancio

La Quinta Commissione consiliare convocata con carattere d’urgenza dal presidente, Princiotta Cariddi , domani 1 agosto 2012, alle ore 12.30, con il seguente ordine del giorno:

· Programmazione lavori

La Terza Commissione consiliare convocata dal presidente Giuseppe Lombardo, lunedì 6 agosto 2012, alle ore 11, con il seguente ordine del giorno:

· Albergo “Le Rocce” – Project Finance – Audizione dirigenti Benedetto Sidoti Pinto e Anna Maria Tripodo

Commenti