Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

PARCO DEI NEBRODI: 6 RAPACI LIBERATI NEL BOSCO DI MANGALAVITI DOPO LA GUARIGIONE

Caronia, 31 luglio 2012 - Dopo la loro guarigione sono stati rilasciati e hanno potuto riprendere a volare, nei cieli dell’area protetta del Parco dei Nebrodi, tre falchi pecchiaioli, un falco cuculo e due gheppi. Bellissimi esemplari di uccelli rapaci che nei mesi scorsi erano stati rinvenuti feriti nel territorio messinese e della Calabria e curati presso il Centro Recupero Fauna Selvatica “Stretto di Messina” di Colle San Rizzo, dell’Azienda Foreste Demaniali.
È stato anche un momento di festa per i tanti appassionati che hanno partecipato al momento del rilascio avvenuto nel pomeriggio di domenica scorsa presso le “Case Mangalaviti”, nel territorio del Comune di Longi. Un luogo, il bosco di Mangalaviti, ritenuto fra quelli più adatti in queste occasioni e sicuramente fra i più suggestivi all’interno del Parco.
Alla liberazione dei rapaci erano presenti Anna Giordano, ambientalista e presidente onorario dell’Associazione Mediterranea per la natura che gestisce il Centro Recupero Fauna Selvatica, Debora Ricciardi, responsabile del centro di recupero, il veterinario del centro Fabio Grosso e alcuni volontari del centro. Mentre per l’Ente ha partecipato una rappresentanza del corpo di vigilanza del Parco e lo zoologo, Antonio Spinnato.

Alla liberazione hanno partecipato alcuni ragazzi che hanno avuto modo di vedere e conoscere da vicino questi rapaci che rappresentano parte della biodiversità presente nell’area del Parco. Un momento quindi di educazione e sensibilizzazione ambientale che rientra fra le prerogative e finalità dell’Ente.

Commenti