Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TORRENOVA: PUSHER 26ENNE ARRESTATO, SORPRESO CON LA DROGA ED UN BILANCINO PER L’IMMEDIATA COMMERCIALIZZAZIONE

Torrenova (ME), 21 agosto 2012 - Prosegue senza sosta, anche nel contrasto allo smercio di sostanze stupefacenti, il quotidiano impegno dei Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello e nello specifico dei Militari del Nucleo Operativo e Radiomobile che, ieri pomeriggio, hanno arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente un giovane di 26 anni trovato in possesso di circa 30 grammi di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” pronta per essere immessa sul mercato locale.

In proposito, una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Sant’Agata di Militello, impegnata in un servizio di controllo del territorio nel Comune di Torrenova (ME), mentre transitava nella centralissima via Mazzini, ha notato un giovane che accortosi della presenza della gazzella dei Carabinieri, ha subito assunto un atteggiamento sospetto cercando di defilarsi cambiando strada e percorrendo una strada secondaria.

Immediatamente, i Carabinieri, dopo avere raggiunto il giovane, lo hanno sottoposto ad un controllo di polizia, identificandolo in SANFILIPPO Antonino, nato a Sant’Agata di Militello (ME), cl. 1986, operaio, già noto alle Forze dell’Ordine.
Nel corso della perquisizione personale, i Carabinieri rinvenivano circa 30 grammi di sostanza stupefacente del tipo “marijuana”, nonché un bilancino di precisione utilizzato verosimilmente per lo spaccio su strada.
.....
Ieri, in tarda serata, i Carabinieri della Stazione di Bordonaro, nell’ambito di un controllo di polizia effettuato nel territorio di competenza per la prevenzione dei reati commessi da soggetti sottoposti a misure disposte dall’A.G., hanno arrestato in flagranza di reato un 21enne del luogo poiché resosi responsabile di evasione.
A finire in manette, FARALLA Walter, nato a Messina cl. 1990, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari dal mese di marzo 2012, poiché ritenuto responsabile di lesioni aggravate in concorso.
FARALLA Walter è stato sorpreso da una pattuglia dei Carabinieri mentre si trovava, come detto, nei pressi della propria abitazione dove è stato bloccato dai militari dell’Arma.

Dopo l’arresto con l’accusa di evasione, su disposizione dell’A.G. competente, prontamente informata dai Carabinieri, il citato FARALLA Walter è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari, in attesa di essere giudicato nel corso dell’udienza che si terrà con rito direttissimo nella giornata di domani presso il Tribunale di Messina.

Commenti