Fontanarossa, chiusura pista, Cda SAC approva Piano Sigonella predisposto da AM ed ENAC. Riavviate con Mediobanca procedure finanziamento BEI per sostenere investimenti infrastrutturali. Partenze da Sigonella: stilata una prima e provvisoria Scheda Tecnica dei Tempi
CATANIA, 29 settembre 2012 – SAC informa che, ieri pomeriggio, nel corso del Cda sono
state adottate una serie di determinazioni.
La prima riguarda il Piano Sigonella, ovvero l’adesione da parte della società di gestione
dell’Aeroporto Internazionale di Catania Fontanarossa all’accordo stipulato fra Aeronautica Militare ed
ENAC che consentirà, durante i lavori di riqualificazione della pista e dell’Air Side (in programma dal
5 novembre al 5 dicembre 2012), il trasferimento dei voli nella vicina base aeronautica di Sigonella.
Nel corso del Cda è stata resa nota, con particolare riferimento ai voli in partenza da Catania,
una prima Scheda Tecnica dei Tempi (Provvisoria) relativa ai tempi necessari per il check-in – che
continuerà ad effettuarsi regolarmente presso l’aerostazione di Catania Fontanarossa – e per l’effettivo
imbarco e decollo dalla base di Sigonella.
La Scheda Tecnica dei Tempi (Provvisoria), elaborata dal Servizio Terminal di SAC in
collaborazione con gli Operatori Aeroportuali (compagnie aeree ed handlers), riporta una prima stima
dei tempi necessari alle operazioni di accettazione (Fontanarossa), controlli security, transfer ed
effettivo imbarco (Sigonella), che è ancora in fase di ulteriore verifica da parte dei soggetti interessati e
che, verosimilmente, potrebbe subire necessarie modifiche prima della sua formulazione definitiva,
programmata per i prossimi giorni.
In merito alla provvista finanziaria con cui SAC dovrà affrontare questo e gli altri investimenti
previsti dal Piano Industriale e dal Contratto di Programma stipulato fra SAC ed ENAC, il neo
Amministratore Delegato, Nico Torrisi, ha reso noto nel corso del Cda che, a seguito di una serie di
incontri con l’Advisor Mediobanca, sono state condivise con le attività che è necessario svolgere al fine
di riavviare il processo con le banche. L’obiettivo è permettere alle stesse di formulare un’offerta
vincolante per la partecipazione, unitamente a BEI (Banca Europea degli Investimenti), al
finanziamento di una serie di importanti investimenti su Fontanarossa previsti dal Piano Industriale,
correlato alla concessione quarantennale, e dal Contratto di Programma SAC-ENAC.
Nell’ambito del programma di sviluppo infrastrutturale complessivo dell’aeroporto di Catania,
SAC si è inoltre attivata per la rivisitazione del Master Plan, che dovrà essere successivamente
sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), ovvero il “Nulla Osta” da parte del
Ministero dell’Ambiente.
Fontanarossa > Sigonella
PARTENZE - SCHEDA TECNICA DEI TEMPI
(PROVVISORIA)
Tempi di presentazione passeggeri in APT (Aeroporto di Catania Fontanarossa): 3 ore prima della
stimata partenza dell’aeromobile
Tempi di chiusura check-in: 85 minuti prima della stimata partenza dell’aeromobile
Tempi di partenza furgoni bagagli e PRM (passeggeri a ridotta mobilità): 75 minuti prima della stimata
partenza dell’aeromobile
Tempi di partenza bus passeggeri (bus granturismo): 60 minuti prima della stimata partenza
aeromobile
Buon giorno.
RispondiEliminaTrovo ottima la soluzione trovata, ma ho qualche dubbio. La mia domanda è: siamo sicuri che il piano sarà attuato per tutte le compagnie, comprese le low cost?
Potete girare questa domanda alla SAC?
Grazie.
Giuseppe Pappalardo