Matilde Serao e la sfida di una donna alla modernità, nel centenario della sua morte

Matilde Serao e la sfida di una donna alla modernità, fra letteratura, società e cronaca.  Il 12 dicembre 2025 l’Aula Plinio dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi ospiterà una giornata di studi dedicata a Matilde Serao, nel centenario della sua morte. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali, Giuridiche e Politiche in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del primo centenario della morte di Matilde Serao e sarà trasmessa in diretta streaming su usgm.link/matildeserao. 1 dic 2025 - L’evento propone una rilettura di Serao come intellettuale moderna, capace di superare i confini di genere e di ruolo pubblico. La sua produzione, che spazia dalla cronaca all’inchiesta sociale, dal romanzo all’editoria, offre una lettura critica e appassionata dell’Italia postunitaria; Serao è inoltre ricordata come fondatrice del quotidiano Il Mattino. Il programma si articola in tre sessioni tematiche che intrecciano letteratura, giornalismo...

CAPO D’ORLANDO: VENERDI’ LA CONSEGNA DEI LAVORI PER LA BITUMAZIONE DI ALCUNE STRADE

MESSINA, 11/09/2012 - Il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto, venerdì 14 settembre 2012, alle ore 9.30, presso l’Ufficio provinciale decentrato in via Andrea Doria, 68 consegnerà i lavori per la bitumazione delle strade: via Trazzera Marina e via Consolare Antica della città paladina. Parteciperanno all’evento l’assessore provinciale alla Viabilità, Dario La Fauci ed il dirigente del settore, Bettino Sidoti Pinto.

Sono stati invitati: il sindaco di Capo d’Orlando, Enzo Sindoni; i consiglieri comunali del centro tirrenico; i consiglieri provinciali e gli assessori provinciali dell’hinterland Giuseppe Di Bartolo; Antonino Terranova e Rosario Ventimiglia.

Commenti

  1. Ma avete visto i marciapiedi della via Trazzera e della via consolare antica ?. una volta asfaltate le strade si regolarizzeranno da soli?. Ci vorrebbe una pianificazione degli interventi più seria e con maggiore competenza,invece di stendere semplicemte asfalto.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.