Matilde Serao e la sfida di una donna alla modernità, nel centenario della sua morte

Matilde Serao e la sfida di una donna alla modernità, fra letteratura, società e cronaca.  Il 12 dicembre 2025 l’Aula Plinio dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi ospiterà una giornata di studi dedicata a Matilde Serao, nel centenario della sua morte. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali, Giuridiche e Politiche in collaborazione con il Comitato nazionale per le celebrazioni del primo centenario della morte di Matilde Serao e sarà trasmessa in diretta streaming su usgm.link/matildeserao. 1 dic 2025 - L’evento propone una rilettura di Serao come intellettuale moderna, capace di superare i confini di genere e di ruolo pubblico. La sua produzione, che spazia dalla cronaca all’inchiesta sociale, dal romanzo all’editoria, offre una lettura critica e appassionata dell’Italia postunitaria; Serao è inoltre ricordata come fondatrice del quotidiano Il Mattino. Il programma si articola in tre sessioni tematiche che intrecciano letteratura, giornalismo...

FORMAZIONE PROFESSIONALE: LUDOVICO ALBERT RITIRA LE DIMISSIONI

Palermo, 13 set. 2012 - Il dirigente generale del dipartimento regionale dell'Istruzione e della Formazione professionale, Ludovico Albert, ha ritirato le dimissioni dall'incarico presentate in precedenza. Alla base della decisione l'invito del presidente della Regione e dell'assessore al ramo per consentire la prosecuzione del progetto di riforma della formazione professionale in Sicilia.

Commenti

  1. Ma di quale riforma si parla? Trasferire il costo dal bilancio regionale al fase si chiama riforma? Quale'e la legge che regola la fp in Sicilia? La24 non mi risulta sia stata abolita quindi la regione rispetto alla fp e' inadempiente. Il costo del piano formativo 2012 risulta maggiore rispetto agli anni precedenti

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.