Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

VINO: HLG RINGRAZIA LA SICILIA PER L'OSPITALITÀ E L'INCONTRO CON GLI OPERATORI

Palermo, 22 sett 2012 - Si e' tenuta a Palermo la terza riunione del Gruppo di Alto livello (Hlg), promosso dalla Commissione europea per discutere del futuro della gestione dei diritti di impianto dei vigneti. Il Gruppo, a cui hanno partecipato gli alti funzionari dei Ministeri dei 27 Paesi membri dell'Unione europea e i rappresentanti delle maggiori organizzazioni europee del settore vitivinicolo, si e' confrontato in questi giorni su varie tematiche per una nuova gestione dei diritti di impianto, contribuendo in modo sostanziale alla stesura di un rapporto che sara' presentato prima della fine dell'anno al Commissario all'Agricoltura Dacian Ciolos.
Il direttore generale della Commissione europea per l'Agricoltura e lo Sviluppo rurale, Jose' Manuel Silva Rodriguez, ha ringraziato vivamente la Regione siciliana per avere organizzato in Sicilia il tavolo di lavoro del Gruppo e per aver reso possibile gli incontri degli alti funzionari Hlg con importanti realta' nel settore vitivinicolo siciliano. Incontri "che hanno dato l'opportunita' di conoscere piu' a fondo il settore nell'isola e discuterne le problematiche e le attese direttamente con gli operatori".

Commenti