Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

AZZURRA BASKET PATTI, TERZA SCONFITTA CONSECUTIVA

31/10/2012 - Terza sconfitta consecutiva per l’Azzurra Basket Patti che dopo aver perso le prime due partite in casa contro Rescifina Messina e Lazur Catania si è arresa anche in trasferta al Verga Palermo. Ancora lontane dalla condizione migliore, le ragazze di coach Giovanni Cafarelli hanno mostrato un bel gioco nel primo quarto mettendo in seria difficoltà le palermitane che nella seconda frazione hanno reagito mettendo a segno un break che avrebbe annichilito chiunque. Nonostante questo l’Azzurra Basket Patti ha saputo reagire rimanendo in partita sino alla metà dell’ultimo quarto. Poi la stanchezza ed un pizzico di sfortuna hanno fatto arrendere anzitempo le pattesi che hanno lasciato il via libera al Verga che ha potuto così conquistare i due punti in palio.
La necessità di raggiungere ancora i sincronismi di squadra giusti, la condizione non ottimale di alcune delle atlete hanno impedito alla formazione del presidente Sandro Bonanno di combattere ad armi pari fino alla fine, contro un’avversaria che punta alla promozione in A3 e che, sicuramente è la squadra più forte del girone.

Importante, adesso, per l’Azzurra Basket Patti è guardare avanti e continuare a lavorare duramente durante la settimana. Anche perché dalla partita contro il Verga Palermo, nonostante la sconfitta, sono emersi diversi aspetti positivi che lasciano ben sperare per il futuro.

Sabato le ragazze di coach Cafarelli saranno impegnate ad Alcamo. Sarà l’occasione per la formazione pattese di iniziare a dare una svolta al campionato e conquistare la prima vittoria che servirà fondamentalmente per il morale.

Commenti