Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

BARCELLONA P.G.: CIRCOLI AMBIENTE E CULTURA RURALE PERPLESSI PER LA MANCANZA DI ATTENZIONE DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Barcellona Pozzo di Gotto (Me), 31/10/2012 - Il Circolo dell'Ambiente e della Cultura Rurale di Barcellona P.G. intende rinnovare la propria perplessità per la mancanza di attenzione, da parte dell'attuale amministrazione comunale, nei riguardi della messa in sicurezza del territorio,assai compromesso, a seguito degli accadimenti alluvionali di cui tutti sappiamo.
Già da tempo erano state segnalate preoccupanti criticità tramite un comunicato ufficiale trasmesso all’amministrazione in data 13 settembre c.a.; e lo stesso giorno del comunicato, inoltre, erano state inoltrate anche diverse richieste formali tra cui, ricordiamo, quella avente ad oggetto proprio la pulizia e la verifica delle saie, del torrente e delle caditoie.
Ad oggi, con la stagione delle piogge ormai alle porte, i solleciti di cui sopra non hanno ancora avuto alcun riscontro, e ciò che più preoccupa è l’assenza di interventi nel letto dei torrenti Longano ed Idria i quali, allo stato attuale, si presentano con una vegetazione a tratti talmente fitta, da ostruire quasi del tutto un'eventuale scorrimento di acque in piena.

Gli arbusti dal tronco significativo segnalati mesi fa, sono ormai diventati alberi a tutti gli effetti e, soprattutto nel tratto lato monte, rappresentano un elemento di pericolosità inimmaginabile, potendo provocare un'ostruzione ben più grave di quella già avvenuta lo scorso anno.
A ciò, va anche aggiunta la totale mancanza di certi argini ancora da completare, come ad esempio quelli situati in via del mare che, allo stato attuale, lascerebbero via libera alle acque di inondare quartieri residenziali interi. Mancanza che è stata ampiamente denunciata più e più volte dalla popolazione direttamente interessata e che allo stato attuale vive in condizioni di grave pericolo.

Non di minore importanza sono le caditoie ed i tombini, come quelli nella zona di Pozzo di Gotto a ridosso del torrente Idria, e molti altri che continuano ancora oggi a non venire puliti e che, in un periodo simile in cui non è difficile aspettarsi una bomba d'acqua all'improvviso, fanno sempre più paura ai residenti. Vorremmo inoltre sollecitare l’amministrazione, che sempre comunica con tempestività quanto dalla stessa fatto, a rivolgere dei chiarimenti circa i fondi di protezione civile di cui la città era destinataria.

Non è accettabile che il nostro comune, il più colpito ed il più sofferente dal quel 22 novembre scorso, non sia in grado di intervenire per contenere i danni che nuove piogge possono provocare. Ricordiamo a noi stessi, ai cittadini di Barcellona, ma soprattutto all'amministrazione, che comuni a noi limitrofi hanno da tempo disposto interventi di pulitura delle saie e dei torrenti oltre che delle caditoie, di certo non con fondi o con mezzi superiori a quelli del nostro bilancio e delle nostre casse comunali. Auspichiamo seri interventi volti a salvaguardia del territorio e dei suoi cittadini e che, ne siamo certi, stanno a cuore al sindaco e all’amministrazione tutta. Rimanendo a disposizione per qualunque chiarimento porgiamo i nostri saluti.

Commenti